• 17035 Biblioteca Comunale di Grono - Appuntamenti
  • 17017 Fantasioso o maleducato?
Politica
domenica 23 ottobre 2022.
Modificata legge sulla protezione della natura e del paesaggio

(ats) Il Gran Consiglio retico ha approvato la revisione parziale della Legge sulla protezione della natura e del paesaggio del Cantone dei Grigioni. Ora i proprietari potranno inoltrare opposizione durante l’esposizione dell’inventario cantonale delle costruzioni.

Questo punto all’ordine del giorno era in realtà già in programma nella sessione di agosto. A causa di ritardi vari la revisione parziale di questa legge è stata trattata da pochi giorni a seguito delle due mozioni inoltrate dal parlamentare Thomas Bigliel (PLR Fünf Dörfer) e dal suo omologo Reto Crameri (Centro, Alvaschein). Fatta eccezione del gruppo socialista, le altre compagini politiche hanno approvato un’entrata in materia a grande maggioranza.

L’obiettivo della revisione ha lo scopo di giungere ad una riduzione del numero di costruzioni poste sotto la protezione cantonale e nel contempo di mirare ad una maggior qualità degli oggetti protetti. Ciò dovrà essere sviluppato anche grazie al coinvolgimento dei comuni e dei proprietari. La modifica permette in particolare di poter inoltrare opposizione durante il periodo di esposizione dell’inventario cantonale delle costruzioni dei monumenti e di ricorrere, qualora necessario, al Tribunale amministrativo.

La revisione della legge è stata approvata con 88 voti favorevoli e 26 contrari. È tuttavia soggetta a referendum facoltativo.

top

Vista dai giovani, la vita è un avvenire infinitamente lungo. Vista dai vecchi, un passato molto breve.

(Arthur Schopenhauer)

 
Sponsors