• 17997 Sporcizia ... fuori posto!
  • 17996 Grono - Presentazione del libro "Gneiss Calanca" storia di una metamorfosi
  • 17994 Grono - Avvento tra i libri
  • 17993 Torna a Grono "Ricicliamo la moda"
Comunicati
lunedì 31 ottobre 2022.
Via libera all’abbattimento di altri tre lupi

(ats) Altri tre lupi possono essere abbattuti nei prossimi mesi nei Grigioni. Lo conferma oggi l’Ufficio per la caccia e la pesca, dopo l’ottenimento del via libera da Berna. Nel mirino c’è "M92", il maschio adulto del branco del Beverin, a causa del suo "comportamento particolarmente problematico", e due giovani esemplari del branco del Wannaspitz.

Quest’anno sono già stati abbattuti due giovani lupi del Beverin e uno del Wannaspitz. Nel corso della stagione di estivazione è stato però registrato in entrambi i casi un numero di cuccioli superiore a quello suggerito dai primi avvistamenti, precisa una nota.

A fine agosto è stata confermata la presenza di sette cuccioli nel branco del Beverin, mentre a settembre si è appresa la presenza di sei cuccioli in quello del Wannaspitz. Conformemente alla legislazione federale, nel quadro della regolazione del branco è ammesso l’abbattimento di fino a metà di questi giovani lupi.

Tre giorni fa l’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) ha approvato la domanda del Cantone e concesso il via libera all’uccisione di altri due giovani esemplari del Wannaspitz entro il 31 marzo 2023. Per quanto riguarda M92, il termine ultimo per l’abbattimento è fissato al 31 gennaio prossimo.

top

Le radici della violenza: la ricchezza senza lavoro, il piacere senza coscienza, la conoscenza senza carattere, il commercio senza etica, la scienza senza umanità, il culto senza sacrificio, la politica senza principi.

(Mahatma Gandhi)

 
Sponsors