• 17035 Biblioteca Comunale di Grono - Appuntamenti
  • 17017 Fantasioso o maleducato?
Comunicati
martedì 1 novembre 2022.
Bob Club Svizzera Italiana con il vento in poppa
A metà novembre si parte per le prime gare di coppa del mondo in Nord America

Dopo l’abbuffata di medaglie e titoli conquistati ai campionati nazionali di spinta dello scorso settembre, e gli ottimi risultati ottenuti alle gare di selezione appena concluse in Germania, Cédric Follador e il suo Team conquistano un posto fisso in nazionale.

A solo un decennio dal sodalizio Il BCSI mette in campo il Team, con molto sangue sud-alpino, che dal prossimo novembre si dovrà confrontare con i migliori equipaggi del mondo. Il pilota engadinese Cédric Follador, cresciuto nel BCSI, il ticinese Nicola Mariani e il bregagliotto Fabrizio Giovanoli, affronteranno le gare di Coppa del Mondo di Bob a 2 in programma nella seconda metà di novembre sulle difficili piste olimpiche nordamericane di Whistler, Park City e Lake Placid. A completare il Team della svizzera italiana, per affrontare la disciplina regina dei ghiacci, il Bob a 4, sono gli altri svizzeri Dominik Hufschmid, Marco Obrist, Phil Fehse e il giovane talento romando Juillard Quentin. Grazie al BCSI, e ai risultati ottenuti lo scorso anno dal Team Follador, la nazionale Svizzera di Bob ritorna tra le 4 nazionali più forti del pianeta che possono schierare ben 3 equipaggi nelle varie competizioni mondiali. Parte del merito di questi successi é anche dovuto alla nuova pista di spinta progettata e costruita in estate dal BCSI in collaborazione al comune di Silvaplana che ha messo a disposizione il terreno e parte dei fondi necessari. Il presidente del BCSI Damiano Bregonzio e il responsabile sportivo Moreno Beti considerano questo importante traguardo non come un punto di arrivo ma come una ulteriore vetta conquistata per poter guardare sempre più lontano, ovvero ai prossimi giochi olimpici del 2026.

top

Sogna ciò che ti va; vai dove vuoi; sii ciò che vuoi essere, perché hai solo una vita e una possibilità di fare le cose che vuoi fare.

(Paulo Coelho)

 
Sponsors