• 17035 Biblioteca Comunale di Grono - Appuntamenti
  • 17017 Fantasioso o maleducato?
Regionale
venerdì 11 novembre 2022.
Festa delle Feste al Ballenberg

Le valli meridionali del Grigioni hanno rappresentato il proprio cantone alla Festa delle Feste, organizzata al museo all’aperto Ballenberg a Hofstetten bei Brienz. Tra le valli presenti anche la Calanca e la Mesolcina.

L’Ente Turistico Regionale del Moesano e il Parco Val Calanca hanno accolto l’invito del Cantone dei Grigioni e hanno partecipato attivamente alla Festa delle Feste organizzata nel contesto del museo svizzero all’aperto Ballenberg. La manifestazione, che ha visto la partecipazione di quasi tutti i cantoni svizzeri, si è tenuta dal 24 settembre al 2 ottobre 2022. Con il titolo Castagnata le valli Calanca, Mesolcina, Bregaglia e Poschiavo hanno messo in rilievo la castagna, frutto simbolo dell’autunno, declinandola in varie forme. La Val Monastero ha invece messo in scena la propria Festa "da la Racolta", coronata da una sfilata folkloristica che ha riunito le valli italofone del Grigioni. Sebbene il tempo uggioso non ha aiutato gli organizzatori, si sono conteggiati ben più di 30’000 visitatori. Tra gli ospiti che hanno visitato gli spazi dedicati alle valli del sud del Grigioni, anche il consigliere federale Guy Parmelin.
Si è trattato senza dubbio di un’ottima occasione per far conoscere, degustare e promuovere vari prodotti della cultura eno-gastronomica della nostra regione. Presenti sulla fornitissima bancarella gestita dall’Ente Turistico Regionale del Moesano e dal Parco Val Calanca moltissimi prodotti tra i quali: torta di castagne, miele, formaggi d’alpe, salumeria, salmone, liquori e vino, birra locale, tè, gazosa, saponi, olii essenziali e prodotti in gneiss.
Tra i prodotti più apprezzati i salametti e la luganighetta di capra. Prodotti frutto di un progetto promosso e coordinato dal Parco Val Calanca per valorizzare la carne di capra e sostenere concretamente gli agricoltori calanchini. I salametti e la luganighetta sono stati degustati da numerosi avventori giunti all’area ristoro presente all’interno dello stand grigionese, come anche in occasione del brunch di domenica 2 ottobre 2022. Numerose inoltre le vendite di questi prodotti presso lo shop, a conferma della loro alta qualità.

Associazione Parco Val Calanca

top

Sogna ciò che ti va; vai dove vuoi; sii ciò che vuoi essere, perché hai solo una vita e una possibilità di fare le cose che vuoi fare.

(Paulo Coelho)

 
Sponsors