• 17035 Biblioteca Comunale di Grono - Appuntamenti
  • 17017 Fantasioso o maleducato?
Regionale
martedì 15 novembre 2022.
La Federazione bandistica Grigionese si occupa della tutela della salute

Sebbene un nuovo studio confermi che gli strumenti a fiato non comportano alcun rischio aggiuntivo di infezione da virus, il tema della tutela della salute dovrebbe essere oggetto di ulteriore attenzione nelle associazioni musicali grigionesi in vista dell’imminente inverno.

Nei mesi invernali, la situazione con le infezioni da Coronavirus potrebbe tornare a farsi tesa. La Federazione bandistica Grigionese sta preparando al meglio le sue ca. 100 associazioni affiliate per questo periodo e, su richiesta, fornirà loro dispositivi di misurazione dell’aria CO2.

La qualità dell’aria al centro dell’attenzione
La qualità dell’aria è un elemento centrale nella lotta alle malattie infettive (non necessariamente Coronavirus). Si raccomanda pertanto una ventilazione sufficiente. Ma quando si parla di ventilazione sufficiente? Non esistono linee guida precise al riguardo. È necessario un indicatore che mostri quando la qualità dell’aria si deteriora al punto da rendere necessaria la ventilazione. Questo è particolarmente utile quando molte persone sono concentrate in uno spazio ristretto e dà all’attività e all’occasione, e quindi a tutti i partecipanti, un ulteriore senso di sicurezza.

L’obbiettivo da raggiungere: Aria buona
L’obiettivo è monitorare la qualità dell’aria nelle sedi delle prove e delle esibizioni e migliorarla se necessario. Un dispositivo di misurazione della CO2 a forma di cubo triangolare ricorda alle persone di ventilare. Il Würfeli è il più piccolo e allo stesso tempo il più moderno semaforo a CO2 del mondo, prodotto al 100% in Svizzera. L’acquisto dei dispositivi di misurazione è sostenuto finanziariamente dal governo federale e dal cantone nell’ambito di un progetto di trasformazione.

top

Sogna ciò che ti va; vai dove vuoi; sii ciò che vuoi essere, perché hai solo una vita e una possibilità di fare le cose che vuoi fare.

(Paulo Coelho)

 
Sponsors