• 17543 "Doctor’s Kitchen Talk"
  • 17379 Tagliatore di pizza ... 7200 franchi all’ora!!!
Regionale
sabato 26 novembre 2022.
Orange day - Il Moesano alza la voce contro la violenza di genere

A Grono le Soroptimiste si mobilitano contro la violenza domestica e si schierano con tutte le donne vittime di abusi e maltrattamenti.


Beatrice Tognola (presidente di Soroptimist Moesa), Fabiana Galli (imprenditrice e ambasciatrice dell’evento), Samuele Censi (sindaco di Grono)

È una battaglia a tappeto quella promossa da Soroptimist International Moesano e che coinvolgerà tutti i paesi della regione.
Questa mattina nella biblioteca di Grono la presidente dell’Associazione Beatrice Tognola ha consegnato nelle mani del sindaco Samuele Censi un manifestino con lo stampo di una mano aperta, che ha come significato quello di invitare a fermare gli atti di violenza contro le donne.
La campagna continuerà fino al 10 dicembre e sarà condotta in ogni comune della regione.
È quasi incredibile ma la violenza che le donne subiscono tutti i giorni anche nei nostri paesi ha ormai raggiunto limiti insopportabili.
In Svizzera vengono uccise in media due donne al mese per cui non bisogna più tacere e denunciare subito ogni singolo atto di violenza in modo da riuscire a prevenire fatti più gravi.
Gli avvenimenti che stanno interessando l’Iran, con la rivolta delle donne, dopo l’uccisione di una ragazza colpevole di aver indossato male il velo e la conseguente morte di circa 450 persone per lo più donne, negli scontri con le forze dell’ordine, dovrebbero farci aprire gli occhi e spingerci a dare inizio ad una rivoluzione culturale capace di porre finalmente fine a tutte le disparità di genere.
Nel pdf in calce alcune regole per le donne che stanno vivendo in seno alle loro famiglie un’atmosfera poco felice:

PDF - 180.6 Kb
Locandina
top
È domenica

È domenica
e scendo queste scale,
e come un cane fiuto a queste porte
il solito, indistinto cucinìo condominiale.
Porto con me, ancora non so dove,
un giorno rosso della settimana,
forse un Natale,
con mia madre che gira il suo ragù
e le campane così forti e vive
che ogni casa sembrava un campanile.


Vito Maida (poeta soveratese, 1946/2004) 
Sponsors