• 17226 Un tè con Soroptimist Moesano
  • 17218 Presentazioni librarie - Appuntamenti
  • 17017 Fantasioso o maleducato?
Comunicati
domenica 4 dicembre 2022.
Valanga travolge tre persone, muore un 24enne

(ats) Un 24enne è morto ieri nei Grigioni travolto da una valanga e una donna è rimasta ferita. I due facevano parte di un gruppo di quattro persone che stavano cercando di arrivare in vetta al Piz Radönt, cima di 3064 metri a sud del passo della Flüela, riferisce la polizia cantonale retica in un comunicato odierno.

Gli escursionisti erano partiti in mattinata proprio dal valico alpino, procedendo con gli sci. Nell’ultimo tratto hanno però continuato a piedi, salendo lungo il canalone di nord-est per raggiungere la cima della montagna. Poco prima di mezzogiorno si è staccata una slavina, che ha travolto tre persone: il 24enne è stato trascinato per 200 metri sulle rocce, procurandosi ferite mortali, mentre una donna ha riportato lesioni leggere e un secondo uomo è rimasto illeso.

Una volta dato l’allarme, sul posto è arrivata la Rega: il medico dei soccorsi non ha potuto fare altro che constatare il decesso del giovane. La donna ferita è invece stata elitrasportata all’ospedale di Davos. Lei e gli altri due uomini sono stati assistiti dal Care Team Grischun, il gruppo di specialisti istituito nel 2004 che offre sostegno psicologico in questo tipo di situazioni.

top

Ho perso un po’ la vista, molto l’udito. Alle conferenze non vedo le proiezioni e non sento bene. Ma penso più adesso di quando avevo vent’anni. Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo: io sono la mente.

(Rita-Levi Montalcini)

 
Sponsors