• 17226 Un tè con Soroptimist Moesano
  • 17218 Presentazioni librarie - Appuntamenti
  • 17017 Fantasioso o maleducato?
Regionale
giovedì 8 dicembre 2022.
Strada Val Calanca bloccata da frana sarà riaperta nel weekend

(ats) La strada in Val Calanca, chiusa da domenica dopo una frana, dovrebbe essere sgomberata, sistemata e aperta al traffico su una sola corsia nel fine settimana, indica oggi una nota dell’Ufficio tecnico dei Grigioni.

I massi che domenica mattina attorno alle 6.30 hanno seppellito 150 metri di strada tra Castaneda e Molina sono stati rimossi ieri pomeriggio, ma la carreggiata è stata gravemente danneggiata. Diverse buche, alcune delle quali profonde, impediscono attualmente l’apertura al traffico, precisa la nota. Per questo motivo bisogna creare una pavimentazione temporanea e strutture di protezione contro possibili ulteriori cadute di materiale.

Tuttavia, i lavori dipendono molto anche dalle condizioni atmosferiche, aggiunge l’Ufficio tecnico cantonale. Le precipitazioni annunciate per venerdì sera sono comunque fonte di preoccupazione poiché in caso di maltempo potrebbero staccarsi altre rocce.

Lo scoscendimento avvenuto nei pressi del bivio tra Castaneda e Buseno non ha causato feriti, ma diverse centinaia di persone sono ancora attualmente isolate.

top

Ho perso un po’ la vista, molto l’udito. Alle conferenze non vedo le proiezioni e non sento bene. Ma penso più adesso di quando avevo vent’anni. Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo: io sono la mente.

(Rita-Levi Montalcini)

 
Sponsors