• 17226 Un tè con Soroptimist Moesano
  • 17218 Presentazioni librarie - Appuntamenti
  • 17017 Fantasioso o maleducato?
Comunicati
lunedì 12 dicembre 2022.
Notte più gelida dell’anno, -27 gradi sul Passo del Forno

(ats) La notte scorsa è stata la più fredda dell’anno registrata finora. Secondo MeteoNews sul Passo del Forno (GR), a Buffalora (1961 m), il termometro è sceso a -27 gradi. A Samedan (1720 m), sempre nei Grigioni, la temperatura minima registrata era invece di
- 26,2 gradi.

A detta del servizio meteorologico, tuttavia, non si tratta di un valore storico per questo periodo dell’anno. La notte di lunedì è comunque stata finora la più fredda dell’anno, superando addirittura i minimi registrati la domenica precedente.

Secondo MeteoNews, tra le otto località più fredde della Svizzera, ieri si è posizionata pure La Brévine (1042 m), nel canton Neuchâtel, conosciuta come la Siberia della Svizzera, dove il termometro ha toccato i -25,3 gradi centigradi.

La scorsa notte è stata però particolarmente gelida anche in bassa quota. A Welschenrohr (679 m), nel canton Soletta, ad esempio, questa mattina si sono registrati -17,9 gradi.

top

Ho perso un po’ la vista, molto l’udito. Alle conferenze non vedo le proiezioni e non sento bene. Ma penso più adesso di quando avevo vent’anni. Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo: io sono la mente.

(Rita-Levi Montalcini)

 
Sponsors