• 18022 Come neve al sole!
  • 17993 Torna a Grono "Ricicliamo la moda"
Regionale
martedì 13 dicembre 2022.
Silva Brocco-Ponzio è la nuova segretaria generale della Pgi

Il Consiglio direttivo della Pro Grigioni Italiano ha nominato Silva Brocco-Ponzio quale nuova segretaria generale della Pgi, dopo un processo di selezione iniziato con il bando di concorso pubblicato a ottobre 2022.

Silva è cresciuta nel Moesano e dopo gli studi liceali a Bellinzona ha svolto una formazione in Scienze Storiche del territorio e per la Cooperazione Internazionale presso l’università degli Studi Roma Tre. Dal 2009 al 2020 ha lavorato presso Swisscom come responsabile dei processi operativi e si è formata internamente con corsi in comunicazione e gestione di progetti.
Dal 2020 è operatrice culturale della Pgi Moesano e da inizio 2022 Segretaria generale aggiunta della Pgi. Da sempre attiva in associazioni a carattere culturale e in progetti dedicati alla valorizzazione del territorio e alla salvaguardia della cultura della sua regione di origine, ha già collaborato in precedenza con la Pgi Moesano quale membro di comitato e ha continuato a seguirne con interesse le attività nel corso degli anni. Sensibile al tema della tutela della lingua e della cultura italiana, conosce da vicino la realtà del Grigionitaliano, dove è nata e cresciuta e da sempre risiede.
Anche in ambito pubblico, in qualità di vice sindaca di Roveredo e responsabile del dicastero cultura, si è impegnata nello sviluppo di sinergie tra gli enti presenti sul territorio, con l’obiettivo di tutelare e implementare le preziose risorse esistenti a livello locale.
Il curriculum formativo e professionale di Silva risulta molto affine al profilo indicato nel bando di concorso e offre le migliori garanzie per l’ulteriore sviluppo della Pgi in vista delle importanti sfide che l’associazione deve affrontare.
L’entrata in carica della nuova segretaria è prevista per il 1º febbraio 2023 e di conseguenza il posto di operatrice/operatore culturale della Pgi Moesano sarà messo a concorso nelle prossime settimane. Tutti i dettagli si potranno trovare nel rispettivo bando pubblicato sul sito della Pgi e dagli usuali organi d’informazione.
Il Consiglio direttivo ringrazia tutti coloro che sono stati coinvolti in questo avvicendamento e che hanno contribuito al suo esito favorevole. In particolare desidera esprimere la propria gratitudine a Silva per il lavoro fin qui svolto e le rivolge i migliori auguri per il futuro.

top

“Il soldato prega più di tutti gli altri per la pace, perché è lui che deve patire e portare le ferite e le cicatrici più profonde della guerra.”

Douglas Macarthur

 
Sponsors