• 17226 Un tè con Soroptimist Moesano
  • 17218 Presentazioni librarie - Appuntamenti
  • 17017 Fantasioso o maleducato?
Varie
venerdì 23 dicembre 2022.
Apprendista morto a Laax; aperto procedimento penale

(ats) Il Ministero pubblico grigionese ha aperto un’inchiesta penale per omicidio colposo dopo la morte lunedì pomeriggio di un apprendista 17enne mentre stava facendo lavori di manutenzione assieme a un collega su un pilone di una funivia a Laax (GR). Due persone che lavorano nell’impresa che gestisce gli impianti di risalita sono chiamate in causa.

La procura retica ha confermato all’agenzia Keystone-ATS un’informazione pubblicata dal sito online del Blick. Non ha tuttavia voluto fornire dettagli sulle persone contro cui è stato avviato il procedimento penale.

Il giovane apprendista era stato travolto da una cabina che stava salendo e che l’ha fatto cadere da una piattaforma situata a 40 metri di altezza. Giunti prontamente sul posto i soccorritori non avevano potuto fare altro che constatarne il decesso.

Oltre al Ministero pubblico grigionese, sull’incidente indaga pure il Servizio d’inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI). Per assistere i famigliari e il collega di lavoro è stato approntato un team psicologico.

Una seconda inchiesta penale è in corso contro quattro collaboratori della stessa impresa di impianti di risalita in seguito a un incidente avvenuto nel gennaio scorso. In questo caso il procedimento è stato aperto per "rimozione od omissione di apparecchi protettivi"

top

Ho perso un po’ la vista, molto l’udito. Alle conferenze non vedo le proiezioni e non sento bene. Ma penso più adesso di quando avevo vent’anni. Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo: io sono la mente.

(Rita-Levi Montalcini)

 
Sponsors