• 18022 Come neve al sole!
  • 17993 Torna a Grono "Ricicliamo la moda"
Cultura
giovedì 12 gennaio 2023.
Il Museo d’arte vuole riscoprire e sorprendere

(ats) Nel 2023, il Museo d’Arte dei Grigioni presenterà sei mostre personali e due collettive, oltre a quella annuale sugli artisti grigionesi. All’insegna di "riscoprire e sorprendere", il museo darà spazio a grandi dimenticati e a giovani talenti ancora poco conosciuti.

In occasione della prima mostra il Museo d’arte retico intende affrontare il tema della "riscoperta". Questa mattina a Coira, durante la presentazione del programma annuale, il suo direttore Stephan Kunz ha illustrato la mostra "Ilse Weber. Helle Nacht". Secondo Kunz l’esposizione è dedicata ad un’artista "che occupa una posizione molto particolare nella storia dell’arte svizzera".

Ilse Weber (1908-1984) ha sviluppato una modalità espressiva poetica svincolata da qualsiasi modello e ha contribuito a plasmare la crescita di una nuova generazione di artisti a partire dal 1970. In seguito, il suo lavoro è caduto nell’oblio.

Con la mostra successiva, il museo inserisce il registro del "sorprendere" con "Linda Semadeni. Manor Kunstpreis Graubünden", dedicata alla giovane artista originaria di Ftan (GR), in Engadina Bassa.

top

“Il soldato prega più di tutti gli altri per la pace, perché è lui che deve patire e portare le ferite e le cicatrici più profonde della guerra.”

Douglas Macarthur

 
Sponsors