giovedì 12 gennaio 2023.
Il Museo d’arte vuole riscoprire e sorprendere
(ats) Nel 2023, il Museo d’Arte dei Grigioni presenterà sei mostre personali e due collettive, oltre a quella annuale sugli artisti grigionesi. All’insegna di "riscoprire e sorprendere", il museo darà spazio a grandi dimenticati e a giovani talenti ancora poco conosciuti.
In occasione della prima mostra il Museo d’arte retico intende affrontare il tema della "riscoperta". Questa mattina a Coira, durante la presentazione del programma annuale, il suo direttore Stephan Kunz ha illustrato la mostra "Ilse Weber. Helle Nacht".
Secondo Kunz l’esposizione è dedicata ad un’artista "che occupa una posizione molto particolare nella storia dell’arte svizzera".
Ilse Weber (1908-1984) ha sviluppato una modalità espressiva poetica svincolata da qualsiasi modello e ha contribuito a plasmare la crescita di una nuova generazione di artisti a partire dal 1970.
In seguito, il suo lavoro è caduto nell’oblio.
Con la mostra successiva, il museo inserisce il registro del "sorprendere" con "Linda Semadeni. Manor Kunstpreis Graubünden", dedicata alla giovane artista originaria di Ftan (GR), in Engadina Bassa.
|