• 17695 Meloni ... andati!
Editoriale
mercoledì 8 febbraio 2023.
Uomini e terremoti!

Al momento sono oltre undicimila le vittime accertate nelle zone terremotate di Siria e Turchia anche se, purtroppo, il numero è destinato a salire dal momento che si continua a scavare e molte zone non sono state ancora raggiunte!

Terremoti così potenti non se ne vedono spesso per fortuna, ma quando si verificano la nostra fragilità si manifesta pienamente e il bisogno di solidarietà e di aiuto è talmente necessario e urgente che qualsiasi cosa arrivi e da qualsiasi parte arrivi è sempre ben accetta!
Nessuna nazione, nemmeno la più ricca, potrebbe far fronte da sola ad eventi di tale portata e, in questi frangenti, anche il paese più piccolo e più povero può far sentire la sua vicinanza anche se con modesti contributi.
I vari paesi del mondo si sono rinchiusi entro linee immaginarie, i confini politici, ma la natura non conosce confini e quando si "arrabbia" colpisce indifferentemente chiunque si trovi nel raggio di azione.
Agli eventi naturali, spesso ineluttabili, si accompagnano purtroppo e sempre più sovente le azioni insensate di certi uomini che, credendosi potenti ed eterni, pensano di poter fare tutto quello che gli passa per la testa calpestando persone, regole e trattati.
La natura, seguendo le sue leggi a volte devastanti come nel caso del terremoto, difficilmente riesce ad eguagliare le tragedie che un solo uomo può creare per soddisfare certi suoi desideri. In un anno di guerra insensata, tra Russia e Ucraina, circa duecentomila persone, da una parte e dall’altra, hanno perso la vita o sono rimaste ferite e un paese grande 15 volte la Svizzera è stato quasi distrutto!
Ora se la natura provoca morte e distruzione, possiamo anche accettarlo in quanto essa segue i suoi ritmi e le sue azioni non sono consapevolmente rivolte alla distruzione di uomini e cose! Non si può però accettare che uomini dotati di raziocinio possano pensare ed attuare lo sterminio di altri uomini, la distruzione di una nazione!
Moltissimi paesi si sono mossi in aiuto di Siria e Turchia, anche la Russia che in questo momento sta invadendo proditoriamente l’Ucraina con una ferocia disumana e l’Ucraina stessa che sta subendo atrocità indescrivibili, hanno offerto il loro aiuto!
Mi chiedo, però, come può un uomo che sta provocando senza motivo la morte di centinaia di migliaia di persone, comportarsi umanamente in questo altro caso? Speriamo che, incontrandosi in territorio neutrale ed essendo impegnati entrambi i paesi in azioni di solidarietà, scocchi qualche scintilla di umanità e ci si ricordi che siamo nati per vivere insieme ed aiutarci, non per ucciderci!


Giuseppe Russomanno
top

“L’uomo si distrugge con la politica senza princìpi, col piacere senza la coscienza, con la ricchezza senza lavoro, con la conoscenza senza carattere, con gli affari senza morale, con la scienza senza umanità, con la fede senza sacrifici.”

Mahatma Gandhi

 
Sponsors