mercoledì 22 febbraio 2023.
Positiva la valutazione delle scuole nei centri per asilanti
(ats) L’Ufficio per la scuola popolare e lo sport dei Grigioni
(USPS) ha valutato in modo positivo le scuole per giovani asilanti.
Le strutture sono gestite dall’Ufficio della migrazione e del diritto civile dei Grigioni (UMDC) all’interno di alcuni alloggi collettivi.
In una nota diramata oggi, il Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità grigionese (DGSS) si dichiara molto soddisfatto del rapporto positivo redatto dell’USPS.
La valutazione mette in risalto un ottimo ambiente scolastico e un’atmosfera di apprendimento molto positiva. Questo risultato è stato possibile anche grazie al miglioramento della collaborazione tra gli insegnanti, la direzione scolastica e l’USPS.
All’interno di alcuni alloggi collettivi, il Cantone dei Grigioni gestisce l’istruzione scolastica per i giovani che si trovano in una procedura d’asilo o sono stati ammessi in via provvisoria.
Questo fino al momento in cui i bambini o i ragazzi sono in grado di integrare una scuola pubblica.
"Le scuole in alloggi collettivi non devono temere il confronto con le scuole comunali. Ciò è merito in particolare degli insegnanti e della direzione", ha affermato il capo del DGSS Presidente del Governo Peter Peyer.
Nei Grigioni esistono tre strutture di alloggi comuni, all’interno delle quali vengono svolte attività di formazione scolastica per giovani per asilanti. A Davos/Laret tre insegnanti seguono 17 allievi, a Schiers due maestri curano l’insegnamento di 9 adolescenti, mentre a Trimmis sei docenti gestiscono 23 scolari.
|