mercoledì 15 marzo 2023.
Pronta la legge che vigila sui fornitori di prestazioni
(ats) Il Governo dei Grigioni ha preparato una proposta di revisione parziale della legge sull’assicurazione malattie e la riduzione dei premi. Il Gran Consiglio retico ne discuterà presumibilmente nel mese di giugno, durante la sessione extra muros a Klosters.
La revisione parziale della legge sull’assicurazione malattie e la riduzione dei premi dei Grigioni si rende necessaria a seguito della modifica della legge federale, si legge in una nota diramata stamani dal Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità grigionese.
Secondo la legge federale, ora spetta ai Cantoni l’autorizzazione formale dei fornitori di prestazioni che intendono esercitare a carico dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS).
La revisione parziale della legge prevede, infatti, che Ufficio dell’igiene pubblica avrà la competenza di regolare la procedura di autorizzazione e la vigilanza sui fornitori di prestazioni. Potrà inoltre disciplinare anche il numero massimo di medici attivi nel settore ambulatoriale.
|