• 18022 Come neve al sole!
  • 17993 Torna a Grono "Ricicliamo la moda"
Regionale
mercoledì 29 marzo 2023.
Conferenza Archivio Regionale Calanca e Parco Val Calanca

Giovedì 30 marzo 2023, Dialoghi su... per discutere di eventi naturali e cambiamenti climatici, ad Arvigo, presso il palazzo dell’ex-Pretorio ad Arvigo, alle ore 20.00

Nell’ambito del programma culturale 2023, Archivio regionale Calanca e Parco Val Calanca ripropongono una serata su temi d’attualità secondo la formula rodata negli scorsi anni.
L’appuntamento è previsto giovedì 30 marzo 2023 alle ore 20.00 ad Arvigo, dove due voci esperte esporranno le varie tipologie di eventi naturali gettando poi uno sguardo agli effetti del cambiamento climatico.
Per spiegare al pubblico come vengono valutati e gestiti i pericoli naturali interverranno due relatori attivi in questo ambito. Christian Ambrosi, geologo nonché direttore dell’Istituto scienze della Terra della SUPSI, esporrà il punto di vista del ricercatore. Ad affiancarlo sarà presente Davide Lurati, ingegnere forestale dell’Ufficio foreste e pericoli naturali del Canton Grigioni, direttamente coinvolto nella prevenzione e nella gestione dei fenomeni naturali in Valle Calanca.
Diversi sono infatti gli strumenti e le infrastrutture impiegate in una valle che, ancora di recente, è stata interessata da fenomeni naturali di una certa portata. La serata proverà a collocare questi e altri episodi in un discorso più ampio, a beneficio di una migliore comprensione del territorio alpino.
Al termine della serata sarà offerto un rinfresco ai presenti. Vi aspettiamo quindi numerosi a questa interessante serata di dibattito.

Archivio regionale Calanca e Parco Val Calanca

top

“Il soldato prega più di tutti gli altri per la pace, perché è lui che deve patire e portare le ferite e le cicatrici più profonde della guerra.”

Douglas Macarthur

 
Sponsors