• 17379 Tagliatore di pizza ... 7200 franchi all’ora!!!
Regionale
martedì 4 aprile 2023.
Roveredo - Il Municipio incontra i diciottenni

Venerdì 31 marzo nella sala patriziale le Autorità del Comune di Roveredo, rappresentati dal Presidente del Consiglio comunale, dal Sindaco e dai Municipali, dai Presidenti del Patriziato, della Commissione gestione e del consiglio scolastico; hanno incontrato i diciottenni del comune mesolcinese.



In diciassette hanno aderito all’invito del Municipio ed hanno avuto l’opportunità di condividere alcuni momenti con i rappresentanti politici del capoluogo della regione. È stata tra l’altro l’occasione per ribadire e ripercorrere nelle grandi linee, con i neo maggiorenni, i diritti civici, sociali e politici di cui potranno beneficiare con la maggiore età, ma non solo di diritti si è parlato. L’incontro aveva anche la finalità di trasmettere alcune riflessioni relative ai concetti di amicizia, rispetto reciproco e utilizzo dei social media. Un breve incontro ricco di contenuti e di argomenti di attualità. La scelta di organizzare questo incontro, da parte del Municipio, si è rivelata vincente, ma soprattutto interessante, costruttiva e arricchente.
I giovani di fatto rappresentano non solo il futuro della comunità, ma soprattutto una risorsa e un bene importante della società. Futuro che va coltivato fin da subito sfruttando momenti come questo. Rendere le future leve della società interessate alla cosa pubblica è anche uno dei tanti compiti dell’Autorità. Dal momento che uno dei tanti argomenti che si è voluto trasmettere ai nostri giovani era rivolto alla lettura vista non solo come esercizio della mente, ma soprattutto come crescita personale, ad ognuno di loro è stato offerto un buono per l’acquisto di un libro.
Un’esperienza sicuramente, visto l’interesse, da ripetere.
top
È domenica

È domenica
e scendo queste scale,
e come un cane fiuto a queste porte
il solito, indistinto cucinìo condominiale.
Porto con me, ancora non so dove,
un giorno rosso della settimana,
forse un Natale,
con mia madre che gira il suo ragù
e le campane così forti e vive
che ogni casa sembrava un campanile.


Vito Maida (poeta soveratese, 1946/2004) 
Sponsors