• 17997 Sporcizia ... fuori posto!
  • 17996 Grono - Presentazione del libro "Gneiss Calanca" storia di una metamorfosi
  • 17993 Torna a Grono "Ricicliamo la moda"
Politica
giovedì 6 aprile 2023.
Il rapporto finale del commissario governativo del Comune di Roveredo è disponibile

Nel 2021 il Governo aveva nominato l’ex consigliere di Stato e avvocato Claudio Lardi quale commissario governativo per il Comune di Roveredo. Il commissario governativo ha rilevato i compiti e le funzioni formali del sindaco e ha diretto l’amministrazione comunale (comunicato stampa del 28.01.2021). Dopo le elezioni comunali, per un breve periodo di transizione ha fornito sostegno al nuovo Municipio in questioni relative alla gestione comunale e all’organizzazione (comunicato stampa del 22.12.2022). Il Governo ha preso atto del rapporto finale del commissario governativo del Comune di Roveredo e della conclusione del suo mandato per fine marzo 2023.

Con il rapporto finale di marzo 2023 Claudio Lardi ha informato in merito alla propria attività e ha riportato in sintesi le cognizioni acquisite quale commissario governativo nel periodo compreso tra gennaio 2021 e marzo 2023. Egli ha confermato che le attuali autorità comunali agirebbero con correttezza e rispetto reciproco. Gli eletti hanno dimostrato di aver assunto la propria responsabilità politica nei confronti della popolazione di Roveredo, di rispettare le regole del gioco fondamentali per l’attività delle autorità e di agire nell’interesse del bene comune. Secondo il rapporto finale non sono più indicate misure di vigilanza. Il Governo rinuncia a ulteriori misure di vigilanza e ringrazia Claudio Lardi per lo straordinario e concreto servizio reso.

top

Le radici della violenza: la ricchezza senza lavoro, il piacere senza coscienza, la conoscenza senza carattere, il commercio senza etica, la scienza senza umanità, il culto senza sacrificio, la politica senza principi.

(Mahatma Gandhi)

 
Sponsors