• 17543 "Doctor’s Kitchen Talk"
  • 17379 Tagliatore di pizza ... 7200 franchi all’ora!!!
Agenda
giovedì 6 aprile 2023.
Grande serata Jazz a Soazza

Nicole Mitchell - Silvia Bolognesi - Avreeayl Ra Trio 30 aprile 2023 ore 20.00
Sala del Centro Culturale di Circolo a Soazza
Grande serata jazz il 30 aprile 2023 alle 20.00 presso la sala del centro culturale a Soazza.

Per la prima volta ed in esclusiva si riuniranno in trio Nicole Mitchell al flauto, Silvia Bolognesi al contrabbasso ed Avreeayl Ra alla batteria.
Nicole Mitchell è una pluripremiata flautista creativa, compositrice ed insegnante. È forse meglio conosciuta per il suo lavoro come flautista, avendo sviluppato un linguaggio di improvvisazione unico ed essendo stata ripetutamente premiata come "Top Flutist of the Year" da Downbeat Magazine Critics Poll e dalla Jazz Journalists Association (2010-2022). La sua musica celebra la cultura afroamericana contemporanea. Compone per ensemble contemporanei di varie strumentazioni e dimensioni. Ex prima donna presidente della Chicago’s Association for the Advancement of Creative Musicians (AACM), si è esibita con i più grandi luminari della musica creativa. Ha ricevuto l’Herb Alpert Award (2011), il Chicago 3Arts Award (2011), il Doris Duke Artist Award (2012) e lo United States Artist Award (2020).
Mitchell è professoressa di musica all’Università della Virginia e in precedenza ha insegnato all’Università della California Irvine e all’Università di Pittsburgh. Silvia Bolognesi è contrabbassista, compositrice, arrangiatrice ed insegnante. Gli incontri più significativi nella sua formazione musicale sono quelli con William Parker, Muhal Richard Abrams, Lawrence "Butch" Morris, Roscoe Mitchell e Antony Braxton. Dirige diverse band e dal 2009 fa parte del trio d’archi internazionale Hear In Now con Tomeka Reid al violoncello e Mazz Swift al violino e alla voce; con questo trio ha completato il sestetto di Roscoe Mitchell nel suo Homage to John Coltrane nel 2017. Fa parte del progetto speciale "Art Ensemble of Chicago 50th Anniversary". Il pubblico di Soazza la conosce molto bene, visto che si è esibita con Hear in Now 3 volte e una volta in solo.
Avreeayl Ra Importante esponente della scena artistica di Chicago, la sua carriera dura da più di 50 anni. Membro di lungo corso della AACM, ha effettuato tournée nazionali e internazionali per decenni con rinomati ensemble guidati da Sun Ra e Ari Brown e con The Arts Ensemble of Chicago. Altri collaboratori includono Fred Anderson, Amiri Baraka, Fontella Bass, Gary Batrz, Lester Bowie, Oscar Brown, Jr., Sun Ra, Nicole Mitchell, Pharoah Sanders e Quincy Troope. I suoi ritmi muscolari e seminati dall’anima sono stati descritti come emozionanti e che guidano conversazioni sonore.
Entrata gratuita, offerta libera.

top
È domenica

È domenica
e scendo queste scale,
e come un cane fiuto a queste porte
il solito, indistinto cucinìo condominiale.
Porto con me, ancora non so dove,
un giorno rosso della settimana,
forse un Natale,
con mia madre che gira il suo ragù
e le campane così forti e vive
che ogni casa sembrava un campanile.


Vito Maida (poeta soveratese, 1946/2004) 
Sponsors