giovedì 6 aprile 2023.
MASSICCIA OPPOSIZIONE AL 5G DA PARTE DELLE PERSONE DEL COMUNE DI VERNATE
di Alessandro Bianda
Il 30 marzo 23 è stata consegnata l’opposizione alla domanda di costruzione di un antenna 5G molto potente ( più di 1,5 km di radiazione )
Fino ad ora una delle più ampie opposizioni da sempre nel Canton Ticino con più di 300 firme.
Di norma i cittadini vengono presi di sorpresa in questa lotta impari con i provider.
Vernate in meno di due settimane ha raccolto 319 firme, opponendosi massicciamente al 5G.
Da tenere conto però che il reale numero del dissenso non è questo perché passano dei giorni prima che qualcuno si accorga che è stata pubblicata una domanda di costruzione, in più la gente non è organizzata per raccogliere le firme e pochi conoscono la legge. Pertanto la proporzione del dissenso va moltiplicata di molto.
Inoltre i cittadini hanno ingaggiando a loro spese un’autorevole studio d’ingegneria Gmbh che ha periziato la domanda.
Dalla perizia si evincono varie infrazioni e omissioni da parte della Salt.
Figuracce del genere il provider le aveva gia’ fatte con il comune di Brissago.
Sarebbe ora che i Comuni, il Cantone e la Confederazione prendano seri provvedimenti a questa prepotente messa in opera che apparentemente si approfitta dell’ignoranza tecnica sia del Comuni che del Cantone stesso.
Da aggiungere un particolare di non poco conto gia’ rimarcato in altri comuni.
Prima della domanda di costruzione cosi come per magia il segnale e la copertura diminuisce notevolmente al punto che, non solo i cittadini se ne sono accorti ma anche in Municipio di Vernate hanno avuto lo stesso riscontro.
Non e’ forse simile ad un estorsione?
E a questo punto vorrei aggiungere una risposta all’articolo sul 5G apparso sulla Regione il 28.03 2023 dal titolo: SOSTENIBILITA’ E SVILUPPO ECONOMICO: ‘IL 5G E’ IRRINUNCIABILE?
In primo Luogo il titolo ha sempre una forza maggiore del contenuto in quanto e’ da li che avviene la forgiatura dell’eventuale contenuto.
In effetti il 90% del lettori si ferma al titolo.
Nel messaggio in questione salta all’occhio la parola IRRINUNCIABILE, Il 5 g e’ irrinunciabile.
Che in soldoni vuol dire AD OGNI COSTO. Il 5 G ha bisogno del vostro consenso per questo va vestito di opportunità per tutti.
Ma irrinunciabile per chi?
Bene vi faccio questo esempio che parte da Vernate.
Qui non lontano dal municipio abita in una villa un tedesco che lavora nella robotica, ha una ditta con più di 100 operai di cui 54 sono ingegneri.
Di recente hanno trasformato una ditta di logistica in Germania dove lavoravano più di 120 operai; l’hanno robotizzata, ed ora lavora solamente una persona.
Licenziati tutti.
Ricordatevi che il 5G è totalmente a supporto dell’industria, per non dire altro.
Il robot è un investimento iniziale ma è un grande risparmio per l’industria, perché il robot non va in vacanza, non discute e non perde tempo, non rimane incinta, lavora 24 ore su 24, non fa vacanze, il weekend non sta a casa, e non gli devono pagare gli oneri sociali, non si lamenta, e non ha bisogno di sindacati che lo difendano. UN AFFARE IRRINUNCIABILE.
IL 5 G È IRRINUNCIABILE.... si è irrinunciabile in quanto molto appetitoso per l’industria. Ma questo sarà devastante non solo per la salute umana ma anche per l’occupazione, salteranno un sacco di posti di lavoro, i vostri.
IRRINUNCIABILE VUOL DIRE “ AD OGNI COSTO”
|