• 17543 "Doctor’s Kitchen Talk"
  • 17379 Tagliatore di pizza ... 7200 franchi all’ora!!!
Comunicati
venerdì 21 aprile 2023.
Zurigo stanzia 11 mio per centrale di Bondo danneggiata da frana

(ats) Dalla frana del Pizzo Cengalo (GR/I) dell’agosto 2017, la centrale di Bondo (GR) dell’azienda elettrica della città di Zurigo (Ewz) è ferma. Il Municipio del centro urbano ha ora approvato un credito di 10,9 milioni di franchi per ripristinare l’esercizio dell’impianto bregagliotto.

Per motivi di sicurezza, per diversi anni non è stato possibile effettuare lavori sulla presa d’acqua in località Prä, che era stata completamente riempita dalla colata detritica, indica l’esecutivo cittadino in una nota odierna. Solo l’anno scorso è stato possibile effettuare dei sondaggi.

Per il Municipio non ci sono alternative a un rinnovamento totale della presa d’acqua. Secondo i piani, i lavori inizieranno quest’anno e la centrale dovrebbe tornare a fornire energia elettrica nel 2025. L’impianto era stato messo in funzione nel 1962.

top
È domenica

È domenica
e scendo queste scale,
e come un cane fiuto a queste porte
il solito, indistinto cucinìo condominiale.
Porto con me, ancora non so dove,
un giorno rosso della settimana,
forse un Natale,
con mia madre che gira il suo ragù
e le campane così forti e vive
che ogni casa sembrava un campanile.


Vito Maida (poeta soveratese, 1946/2004) 
Sponsors