• 17543 "Doctor’s Kitchen Talk"
  • 17379 Tagliatore di pizza ... 7200 franchi all’ora!!!
Lettere dei lettori
martedì 25 aprile 2023.
Scelto il nuovo segretario generale della Lia Rumantscha

(ats) Markus Solinger è il nuovo segretario generale della Lia Rumantscha (LR). Originario di Scuol (GR) in Engadina Bassa, il 55enne economista aziendale entrerà in carica il 1° agosto 2023.

Negli ultimi dieci anni Solinger ha diretto i settori del marketing e della formazione all’interno dell’Associazione svizzera dell’industria del gas (ASIG).

Stando a una nota diramata oggi della Lia Rumantscha, la scelta è caduta su Markus Solinger per le sue competenze nelle questioni riguardanti lo sviluppo a livello organizzativo, la trasformazione digitale e le buone relazioni a livello nazionale. Oltre alle quattro lingue svizzere, parla anche inglese e spagnolo.

Solinger ha dichiarato, fra l’altro, che intende dare un seguito operativo alla sua visione di una Lia Rumantscha che agisca quale centro di competenze per la promozione e lo sviluppo della lingua e della cultura romancia. Ha aggiunto che vuole creare delle prestazioni di servizio orientate alle esigenze della popolazione.

"Le competenze di Markus Solinger coincidono molto bene con i campi d’azione su cui vogliamo e dobbiamo lavorare più intensamente in futuro", ha sottolineato la co-presidente della Lia Rumantscha Urezza Famos.

Solinger assumerà la direzione operativa il prossimo mese di agosto. L’organizzazione linguistica conta attualmente 21 collaboratori per circa 13 posti a tempo pieno che operano nella sede principale di Coira e nelle sedi regionali di Ilanz, Savognin, Scuol e Wergenstein.

top
È domenica

È domenica
e scendo queste scale,
e come un cane fiuto a queste porte
il solito, indistinto cucinìo condominiale.
Porto con me, ancora non so dove,
un giorno rosso della settimana,
forse un Natale,
con mia madre che gira il suo ragù
e le campane così forti e vive
che ogni casa sembrava un campanile.


Vito Maida (poeta soveratese, 1946/2004) 
Sponsors