• 17997 Sporcizia ... fuori posto!
  • 17993 Torna a Grono "Ricicliamo la moda"
Politica
giovedì 27 aprile 2023.
Cassa pensioni dei Grigioni con un rendimento negativo

(ats) Nel 2022 la Cassa pensioni dei Grigioni (CPGR) ha ottenuto un rendimento complessivo negativo del -7,7% sugli investimenti di 3,3 miliardi di franchi. La CPGR parla comunque di un "solido risultato complessivo", il quale è stato "significativamente migliore" rispetto alla media delle casse pensioni svizzere con un -10%.

Stando alla nota, per le casse pensioni il 2022 è stato un anno di crisi e di sfide. Per la prima volta nella storia, azioni e obbligazioni hanno perso valore a due cifre nell’arco del medesimo anno, un fenomeno ha lasciato il segno anche sui risultati della CPGR.

"Grazie a un portafoglio equilibrato e ad una quota relativamente elevata di immobili, la CPGR è riuscita a limitare la flessione", ha scritto la CPGR nel suo comunicato stampa. Fa inoltre riferimento al grado di copertura che, con il 107,5%, si colloca all’interno della "fascia obiettivo a lungo termine".

La CPGR è principalmente una cassa pensioni pubblica. Fra i suoi 136 datori di lavoro affiliati vi sono il Cantone dei Grigioni e le sue istituzioni autonome di diritto pubblico, 70 comuni grigionesi e altre organizzazioni di diritto pubblico.

Con 12’800 assicurati e beneficiari di pensione, e un capitale pensionistico di oltre 3 miliardi di franchi, la CPGR è la maggiore cassa pensioni dei Grigioni. Secondo le sue stesse informazioni, è anche uno dei più grandi fondi di previdenza della Svizzera.

top

Le radici della violenza: la ricchezza senza lavoro, il piacere senza coscienza, la conoscenza senza carattere, il commercio senza etica, la scienza senza umanità, il culto senza sacrificio, la politica senza principi.

(Mahatma Gandhi)

 
Sponsors