• 17997 Sporcizia ... fuori posto!
  • 17996 Grono - Presentazione del libro "Gneiss Calanca" storia di una metamorfosi
  • 17994 Grono - Avvento tra i libri
  • 17993 Torna a Grono "Ricicliamo la moda"
Varie
sabato 6 maggio 2023.
Re Carlo III e la Svizzera: una bella e lunga storia

(ats) Re Carlo III ha visitato la Svizzera in numerose occasioni, specialmente per passarvi le ferie. Il sovrano del Regno Unito ha infatti trascorso sovente le vacanze in territorio elvetico, in particolare nella località grigionese di Klosters.

Meno spesso Carlo è venuto in Svizzera in visita ufficiale: l’ultima risale al novembre del 2000, quando l’allora principe aveva accettato un invito del presidente della Confederazione dell’epoca, Adolf Ogi. In tale occasione si era mostrato molto interessato alla visita del cantiere del tunnel di Mitholz (BE).

Klosters, vera residenza secondaria

Numerose invece, come già detto, le visite private. Carlo e Diana, con i figli William e Harry, hanno regolarmente soggiornato - durante le vacanze invernali - nella stazione sciistica di Klosters (GR). Carlo fra il 1978 e il 2022 ha passato quasi tutte le vacanze sulla neve nei Grigioni.

Nemmeno un grave incidente fuori pista avvenuto nel 1988, nel quale ha perso la vita un suo amico, ha interrotto l’amore del Re d’Inghilterra con i Grigioni.

Esposizione di acquarelli

In Svizzera Carlo non si è però occupato solo di sci, ma anche di pittura. A metà degli anni 1990 ha esposto 31 acquarelli in una banca a Klosters. Le opere raffiguravano paesaggi visti dal principe di Galles durante soggiorni all’estero.

Nel 2005 ha poi partecipato, assieme all’allora ministro dei trasporti Moritz Leuenberger, all’inaugurazione della variante stradale di 6,5 chilometri che ha deviato il traffico fuori dal cuore del villaggio retico.

Anche la regina consorte Camilla conosce bene la Svizzera. Per un certo periodo - negli anni 1960 - ha infatti frequentato la scuola femminile di Mon Fertile a Tolochenaz (VD), vicino a Morges.

top

Le radici della violenza: la ricchezza senza lavoro, il piacere senza coscienza, la conoscenza senza carattere, il commercio senza etica, la scienza senza umanità, il culto senza sacrificio, la politica senza principi.

(Mahatma Gandhi)

 
Sponsors