• 17997 Sporcizia ... fuori posto!
  • 17993 Torna a Grono "Ricicliamo la moda"
Comunicati
martedì 9 maggio 2023.
Giovani alla scoperta delle fiabe e del plurilinguismo a Coira

30 talenti della scrittura provenienti da tutta la Svizzera si incontreranno per la quindicesima finale del concorso nazionale di scrittura LINGUISSIMO. Questa manifestazione organizzata dal Forum Helveticum si terrà il 13 – 14 maggio 2023 presso la sede della Lia Rumantscha a Coira. Sarà dedicata al tema delle fiabe e delle leggende e mirerà alla promozione degli scambi fra le varie lingue e culture.

Al primo turno del concorso più di 300 giovani dai 16 ai 21 anni provenienti da tutta la Svizzera hanno presentato le proprie storie che dovevano essere legate alla parola chiave «tutto a colori» e presentare un luogo di particolare importanza per loro. I testi prodotti saranno pubblicati presto sulla mappa interattiva del concorso LINGUISSIMO. Questa guida di viaggio è unica nel suo genere e presenta ora più di 1’200 contributi creativi provenienti da tutte le regioni linguistiche!

30 giovani sono stati selezionati dalla giuria del concorso per la finale presso la sede della Lia Rumantscha a Coira. Durante il fine settimana della finale i giovani talenti della scrittura avranno il compito di scrivere una fiaba o una leggenda in tandem bilingue. A portarli e portarle nel mondo magico delle fiabe e delle leggende saranno quattro narratori e narratrici proveniente dalle diverse regioni linguistiche del Paese: Conchi Vega (tedesco), Lorette Andersen (francese), Cristina Galfetti Schneider (italiano) e Lorenzo Polin (romancio). Gli autori e le autrici delle tre storie più convincenti si aggiudicheranno un viaggio insieme in Svizzera.

I giornalisti e le giornaliste interessati sono cordialmente invitati ad assistere alla presentazione dei testi finalisti di LINGUISSIMO, che avrà luogo domenica 14 maggio 2023 dalle ore 13.15 alle ore 14.30 ca. presso la sede della Lia Rumantscha (Chasa Rumantscha, Obere Plessurstrasse 47, 7001 Coira). Il numero di posti è limitato: si prega di annunciare la propria presenza entro e non oltre l’11 maggio 2023, scrivendo all’indirizzo info@linguissimo.ch.

LINGUISSIMO è organizzato dal 2008 dal Forum Helveticum, un’organizzazione per la comprensione culturale e linguistica in Svizzera. Per ulteriori informazioni riguardanti il progetto è possibile consultare il sito www.linguissimo.ch.

top

Le radici della violenza: la ricchezza senza lavoro, il piacere senza coscienza, la conoscenza senza carattere, il commercio senza etica, la scienza senza umanità, il culto senza sacrificio, la politica senza principi.

(Mahatma Gandhi)

 
Sponsors