• 17997 Sporcizia ... fuori posto!
  • 17996 Grono - Presentazione del libro "Gneiss Calanca" storia di una metamorfosi
  • 17993 Torna a Grono "Ricicliamo la moda"
Regionale
mercoledì 10 maggio 2023.
È tempo di buon gusto nel Moesano
Dal 13 maggio torna la rassegna gastronomica di Mesolcina e Calanca

Prende avvio sabato 13 maggio 2023 la Rassegna gastronomica del Moesano. Quest’anno con la nona edizione che ha raccolto il patrocinio di graubündenVIVA, il programma di cooperazione grigionese per la valorizzazione dei prodotti e delle specialità regionali. Avvicinare produttori e ristoratori della regione in modo dinamico, offrendo al consumatore un’esperienza culinaria unica e legata al territorio rimane l’obiettivo a cui l’Ente Turistico Regionale del Mosano, organizzatore dell’appuntamento, punta.

I 14 protagonisti di questa edizione, rappresentati da ristoranti e grotti, si sono messi in gioco sviluppando ricette i cui ingredienti principali arrivano dal Moesano. Sarà possibile deliziare i propri palati con questi menu a km locale per ben quattro settimane, fino a conclusione della Rassegna domenica 11 giugno 2023.

L’Ente Turistico Regionale del Moesano ha voluto stimolare e coinvolgere i ristoratori della propria regione nel proporre piatti il cui valore aggiunto fossero i prodotti delle valli Mesolcina e Calanca, avvalendosi dell’utilizzo delle materie prime offerte proprio dai produttori dalle due vallate sud alpine e cercando di rievocare anche – allo stesso tempo e in alcuni casi – l’arte dei piatti legati alla storia. Ne è scaturita così una rassegna gastronomica moderna e sostenibile, attenta alla valorizzazione del territorio e dei suoi interpreti.

Antipasto misto della Mesolcina, Tartare di salmone di Lostallo, Tartare di cervo, Pappardelle al ragù di cinghiale, Risotto al merlot mantecato con buscion e burro della Calanca, Gnocchi di patate rosse del Piano all’aglio orsino con ragout di cinghiale cacciato a San Vittore, Guancette di maiale brasate al merlot Niscioo, Hamburger di Yak, Trota della Calanca, Formaggi della Mesolcina e della Calanca, Panna cotta alla birra laMolesta e miele della Calanca, Tiramisù fatto con il caffè della Calanca, sono solo alcuni degli sfiziosi piatti proposti dagli abili chef dei quattordici ristoranti aderenti.

I clienti che sceglieranno i menu presentati in rassegna potranno portarsi a casa, a conclusione dell’evento, un gustosissimo cestone con prodotti a km Moesano, grazie alla possibilità di partecipare ad un concorso. L’assegnazione avverrà a sorteggio e per ogni locale partecipante.

L’elenco dei ristoranti e dei rispettivi menù sono consultabili su www.visit-moesano.ch/rassegna. Per ulteriori ragguagli potete contattare l’Ente Turistico Regionale del Moesano allo 091 832 12 14 o scrivendo ad info@visit-moesano.ch.

top

Le radici della violenza: la ricchezza senza lavoro, il piacere senza coscienza, la conoscenza senza carattere, il commercio senza etica, la scienza senza umanità, il culto senza sacrificio, la politica senza principi.

(Mahatma Gandhi)

 
Sponsors