lunedì 15 maggio 2023.
Grigioni: 6 premiati (tra cui 4 romandi) al concorso "Linguissimo"
(ats) Durante la finale tenutasi a Coira lo scorso weekend, quattro romandi e due germanofoni, di età compresa tra i 16 e i 21 anni, si sono aggiudicati la vittoria al concorso letterario "Linguissimo", che aveva come tema quello dei racconti e delle leggende.
Alla finale di Linguissimo avevano avuto accesso 21 concorrenti tra gli oltre 300 provenienti da tutta la Svizzera che hanno partecipato al concorso. Il loro compito è stato quello di scrivere un racconto bilingue a quattro mani, come ha comunicato l’organizzazione in una nota di ieri.
Sono stati introdotti al mondo delle storie e delle leggende da quattro narratori provenienti dalle diverse regioni linguistiche del Paese: Conchi Vega (Svizzera tedesca), Lorette Andersen (Svizzera francese), Cristina Galfetti Schneider (Svizzera italiana) e Lorenzo Polin (Svizzera romancia).
Tra i vincitori della Svizzera francese figurano un friburghese, due vodesi e una ginevrina, mentre un bernese e uno svittese hanno rappresentato la parte tedesca del Paese. Tutti e sei hanno vinto come premio un viaggio in comune in Svizzera.
Linguissimo è organizzato dal 2008 dal Forum Helveticum, un’organizzazione che promuove la comprensione culturale e linguistica in Svizzera.
|