• 17997 Sporcizia ... fuori posto!
  • 17996 Grono - Presentazione del libro "Gneiss Calanca" storia di una metamorfosi
  • 17993 Torna a Grono "Ricicliamo la moda"
Lettere dei lettori
mercoledì 24 maggio 2023.
Giornata sportiva e porte aperte a tutto divertimento nelle scuole comunali di Roveredo!

Lunedì 8 maggio le scuole elementari e dell’infanzia di Roveredo hanno aperto le porte alle famiglie dei propri scolari. Per l’occasione le maestre e i maestri si sono cimentati nell’organizzazione di una giornata sportiva e di divertimento per i bambini e i ragazzi, alla quale hanno preso parte anche i genitori, accompagnando e sostenendo i propri figli nelle attività proposte dagli insegnanti.



La giornata, inizialmente programmata per il primo maggio ma rimandata a causa della meteo sfavorevole, è stata allietata dal bel tempo, dall’allegria di ragazzi grandi e piccini, dall’impegno di insegnanti con la direzione e dalla partecipazione di un folto gruppo di genitori.
Quanto divertimento per i più piccoli, che si sono impegnati in svariati giochi presso la sede della scuola dell’infanzia a la Cioldina!
Quanto impegno hanno dimostrato i ragazzi più grandi, nello svolgimento della corsa d’orientamento allestito nelle vie del paese: Da Riva in Piazèta, poi ai Mondàn, fino al Pian de la Madòna, in Rugn e infine a la Cioldina.
Durante la mattinata le vie del paese sono state allietate dal passaggio dei gruppi di scolari che raggiungevano le varie postazioni disposte con cura dai loro insegnanti.
Qui hanno potuto dimostrare le loro abilità sfidandosi nei giochi e nelle attività atletiche.
La pausa a metà mattinata è stata preparata con la collaborazione del personale della mensa scolastica e del Gruppo Genitori, che gentilmente ci hanno offerto pane e cioccolata con frutta fresca, caffè, una parola gentile e un sorriso a tutti i partecipanti.
Congedati i genitori, per la pausa pranzo le classi si sono recate con i loro maestri al campo sportivo della Cioldina, dove i ragazzi hanno gustato il loro pranzo al sacco e un ottimo gelato.
Nel pomeriggio le attività sono proseguite con sfide nel gioco del calcio, in attività guidate di danza e in gruppi di gioco.
Quanto stupore ed entusiasmo al termine della giornata, quando a salutare gli scolari è sceso in campo un personaggio di spicco dello sport ticinese! Il signor Mattia Croci-Torti, attuale allenatore del FC Lugano, su invito degli insegnanti, si è intrattenuto con le allieve e gli allievi rispondendo gentilmente a tutte le loro domande e premiando tutti i partecipanti per l’ottimo impegno profuso durante la giornata.
Grazie signor Croci-Torti per la sensibilità e la simpatia dimostrate verso i nostri giovani scolari!
Grazie a tutti i genitori per la partecipazione e a tutto il personale della scuola per aver reso possibile, ancora una volta, una giornata speciale di sport e divertimento per i nostri allievi!

top

Le radici della violenza: la ricchezza senza lavoro, il piacere senza coscienza, la conoscenza senza carattere, il commercio senza etica, la scienza senza umanità, il culto senza sacrificio, la politica senza principi.

(Mahatma Gandhi)

 
Sponsors