• 17543 "Doctor’s Kitchen Talk"
  • 17379 Tagliatore di pizza ... 7200 franchi all’ora!!!
Politica
giovedì 25 maggio 2023.
Coira - Approvata la revisione parziale dell’ordinanza stradale

Il Governo ha approvato la revisione parziale dell’ordinanza stradale del Cantone dei Grigioni. La legge stradale cantonale disciplina la progettazione, la costruzione, la manutenzione, l’utilizzo e il finanziamento delle strade cantonali, nonché le competenze e i compiti in relazione al traffico non motorizzato. L’ordinanza concretizza le prescrizioni legali sia in relazione alle strade cantonali sia per quanto riguarda il traffico non motorizzato.

Con la presente revisione parziale vengono ottimizzate diverse disposizioni dell’ordinanza stradale. Tra l’altro, in futuro sarà possibile versare sussidi cantonali superiori a favore di piste ciclabili destinate alla mobilità quotidiana e del tempo libero nonché a favore di sentieri escursionistici. Le piste ciclabili destinate alla mobilità quotidiana ricevono ora un sussidio cantonale del 50 per cento se sono «di interesse cantonale» secondo il piano settoriale percorsi ciclabili e un sussidio cantonale dell’80 per cento se sono «di interesse cantonale preponderante». In futuro si intende sostenere maggiormente anche le piste ciclabili destinate alla mobilità del tempo libero e i sentieri escursionistici. Se sono «di interesse cantonale» viene concesso un sussidio cantonale del 30 per cento. Se gli impianti sono «di interesse cantonale preponderante» oppure se servono a dissociare i tipi di traffico, vale a dire se risolvono ad esempio conflitti tra escursionisti e ciclisti, viene versato un sussidio del 60 per cento.

Inoltre, qualora abbia approvato il relativo progetto, il Cantone mette l’infrastruttura stradale cantonale gratuitamente a disposizione di comuni, fornitori di energia e imprese istituzionali per la posa di impianti per la produzione di energie rinnovabili. In questo modo, il Cantone fornisce un contributo a una maggiore produzione di energia elettrica e promuove le energie rinnovabili.

top
È domenica

È domenica
e scendo queste scale,
e come un cane fiuto a queste porte
il solito, indistinto cucinìo condominiale.
Porto con me, ancora non so dove,
un giorno rosso della settimana,
forse un Natale,
con mia madre che gira il suo ragù
e le campane così forti e vive
che ogni casa sembrava un campanile.


Vito Maida (poeta soveratese, 1946/2004) 
Sponsors