mercoledì 31 maggio 2023.
Esposizione – in collaborazione con Calanca Biennale «I colonri nascosti della luna»
Roveredo, Palazzo Comacio, domenica 18 maggio 2023, dalle ore 11.30
Dopo la grande apertura della terza edizione della Calanca Biennale avvenuta in Augio il 28 maggio e presentata dalla curatrice Adria Nabekle e dal direttore creativo Tom Alemanno la Pgi Moesano è lieta collaborare a questa edizione di Calanca Biennale e di presentarvi al Palazzo Comacio di Roveredo una mostra straordinaria dal titolo "I colori nascosti della luna". Una biennale che si concentra sul tema della rinascita dopo la pandemia, rappresentata dalla luna come simbolo universale.
“Una valle verticale fatta di sassi, incontra altri paesi orizzontali fatti di sabbia” questa la presentazione della curatrice e ideatrice Adria Nabekle.
La Calanca Biennale, nata nel 2017 come evento di arti figurative, porta in ogni edizione un tema nuovo, nel 2023 la scelta ricade proprio sul cielo, e come ci spiega la curatrice della Biennale il motivo è proprio il desiderio di rappresentare una rinascita dopo il periodo buio della pandemia degli scorsi anni. Per meglio interpretare questo tema, luna diventa quindi il simbolo principale di questo tema, un satellite a noi vicino e familiare, una luce naturale che ci accompagna nelle notti buie di questo pianeta.
Uno dei sei progetti di questa edizione prevede l’esposizione delle lune in vetroresina decorate dalle scuole di tutto il Moesano. Ognuna di esse rappresenta la creatività e l’immaginazione degli studenti i quali nel corso degli ultimi mesi si sono cimentati a trovare una loro personale interpretazione del tema, in modi originali e sorprendenti, creando opere che rappresentano la superficie e la luce della luna, e il suo simbolismo come oggetto celeste.
L’inaugurazione della mostra si terrà il 18 giugno 2023 alle 11:30 presso il Palazzo Comacio di Roveredo. L’evento è aperto al pubblico, l’ingresso è gratuito e accompagnato dall’incantevole performance musicale di Chiara Pedrazzetti e la sua arpa.

- Locandina
|