• 17695 Meloni ... andati!
Cultura
martedì 6 giugno 2023.
ALTO NUMERO DI ISCRIZIONI ALL‘ASP GRIGIONI

Il numero delle richieste di iscrizione ricevute per l’inizio degli studi nel 2023/24 rimane molto alto. Ai cicli di studio per diventare insegnanti si sono iscritte 249 persone, una cifra mai raggiunta prima nei 20 anni di storia dell’ASP Grigioni. Ancora una volta il numero di iscrizioni è superiore a quello dell’anno precedente.

Insegnanti per le scuole dell’infanzia fino alle scuole di maturità
Il rettore prof. dr. Gian-Paolo Curcio è felice del fatto che tante persone vogliano apprendere la professione di insegnante e siano interessate a studiare presso l’ASP Grigioni: “La missione dell’alta scuola pedagogica comprende, tra le altre cose, la formazione e la formazione continua delle e degli insegnanti. Negli ultimi due anni, i cicli di studio bachelor e master sono stati rielaborati e l’offerta di studio è stata ampliata. Considerata la situazione problematica nell’ambito del reclutamento di insegnanti sia nel cantone dei Grigioni che nei cantoni circostanti, è motivo di soddisfazione poter dare un contributo significativo per coprire l’elevata domanda futura grazie all’alto numero di iscrizioni.”
Sono 150 le studentesse e gli studenti che si sono iscritti al ciclo di studio scuola elementare (dalla 1ª alla 6ª classe), 46 dei quali con più di una lingua o con l’italiano come lingua di scolarizzazione. Ciò corrisponde a un aumento del 25% rispetto all’anno precedente. Al ciclo di studio scuola dell’infanzia e scuola elementare (dalla 1ª alla 2ª classe) si sono iscritti 43 studentesse e studenti, un numero quasi uguale a quello dell’anno scorso e da due a tre volte superiore a quello degli ultimi anni del ciclo di studio per la scuola dell’infanzia, ormai in fase di cancellazione. Venti iscrizioni riguardano il ciclo di studio scuola dell’infanzia a tempo parziale (dalla 1ª alla 6ª classe), che suddivide l’acquisizione delle competenze in quattro anni e in cui i giorni di frequenza sono costantemente limitati al lunedì e al mercoledì. Questo corrisponde a un aumento del 25% rispetto all’anno precedente.
Il rettore è particolarmente soddisfatto della crescita del livello secondario, soprattutto perché questi nuovi cicli di studio sono stati sviluppati di recente e introdotti nel 2022: “I cicli di studio livello secondario I e il ciclo di studio combinato per il livello secondario e le scuole di maturità si rivolgono a persone che possiedono un diploma bachelor o master in una o più discipline scolastiche. Con questa nuova offerta di studio possiamo rivolgerci a un nuovo gruppo di destinatari e dare un altro importante contributo per alleggerire la situazione delle assunzioni nel medio e lungo periodo.” Nel settembre 2023, 22 persone in possesso di un diploma specialistico cominceranno il ciclo di studio livello secondario e il ciclo di studio combinato per il livello secondario e le scuole di maturità. In questi cicli di studio triennali a tempo parziale, il numero di immatricolazioni è quindi aumentato di oltre il 60% rispetto alla prima implementazione. Inoltre, a partire da settembre 2023, altri quattordici insegnanti di scuola elementare perfezioneranno la loro formazione per diventare insegnanti di scuola secondaria. Questo ciclo di studio è offerto dall’ASP Grigioni in collaborazione con l’ASP di San Gallo.

Da piccola a scuola universitaria pedagogica di medie dimensioni
Qualora l’ASP Grigioni riuscisse a mantenere questo alto numero di iscrizioni fino all’autunno, alla data di scadenza del 15 ottobre 2023 avrà per la prima volta più di 500 studenti, entrando così a far parte delle scuole universitarie di medie dimensioni per la formazione di insegnanti. Queste cifre non comprendono le iscrizioni ai due cicli di studio master “Sviluppo della scuola” e “Pedagogia curativa scolastica”. L’ASP Grigioni continua a offrire annualmente il ciclo di studio “Pedagogia curativa scolastica” in collaborazione con la scuola universitaria per la pedagogia curativa di Zurigo. Anche se il numero delle iscrizioni può ancora cambiare entro l’inizio dei cicli di studio nel settembre 2023, ciò richiede sin da ora diversi provvedimenti in merito al personale, alle infrastrutture e alle finanze.
L’ASP Grigioni è soddisfatta degli sviluppi positivi e delle sfide connesse. “Si tratta innanzitutto di formare un numero sufficiente di insegnanti competenti per il Cantone dei Grigioni e i cantoni circostanti. Per le sfide legate all’elevato numero di studentesse e studenti, troveremo come sempre, in collaborazione con il governo e l’amministrazione cantonale, soluzioni intelligenti, pragmatiche e sostenibili”, afferma fiducioso il rettore Gian-Paolo Curcio.

top

“L’uomo si distrugge con la politica senza princìpi, col piacere senza la coscienza, con la ricchezza senza lavoro, con la conoscenza senza carattere, con gli affari senza morale, con la scienza senza umanità, con la fede senza sacrifici.”

Mahatma Gandhi

 
Sponsors