• 17695 Meloni ... andati!
Comunicati
sabato 17 giugno 2023.
Brienz, prime misurazioni della massa di detriti franata

(ats) L’Istituto per lo studio della neve e delle valanghe (SLF) ha sorvolato oggi con un drone la colata detritica scesa a valle nelle scorse ore a Brienz/Brinzauls (GR) e ha effettuato le prime misurazioni. Il suo volume complessivo è di 1,2 milioni di metri cubi. Sopra il villaggio si apre ora una grande voragine.

È profonda fino a 50 metri, ha indicato il comune di Albula/Alvra stamane in un tweet. Non è ancora chiaro se cadrà anche la rimanente massa rocciosa. Mancavano ancora dati affidabili dai sistemi di misurazione, ha affermato il portavoce del comune all’agenzia Keystone-ATS.

Stamane i geologi hanno nuovamente sorvolato la zona a bordo di un elicottero. Il cono di detriti sulla strada in direzione di Lenzerheide è alto in alcuni punti fino a 15 metri. Ieri in conferenza stampa a Tiefencastel gli esperti hanno sottolineato che la massa detritica non è ancora stabile e in caso di piogge potrebbero esserci delle colate.

Da stamane anche i treni della Ferrovia Retica hanno ripreso a circolare secondo gli orari previsti.

top

“L’uomo si distrugge con la politica senza princìpi, col piacere senza la coscienza, con la ricchezza senza lavoro, con la conoscenza senza carattere, con gli affari senza morale, con la scienza senza umanità, con la fede senza sacrifici.”

Mahatma Gandhi

 
Sponsors