• 17695 Meloni ... andati!
Politica
venerdì 7 luglio 2023.
Il Governo mira all’uguaglianza nell’Amministrazione cantonale

(ats) Il Governo retico ha elaborato un piano d’azione per l’uguaglianza all’interno dell’Amministrazione cantonale. Il progetto vuole promuovere le pari opportunità, l’inclusione e la conciliabilità tra professione e altri ambiti di vita. "egual 21" persegue anche lo scopo di poter rendere più efficace la ricerca e l’assunzione di personale specializzato.

Strutturate in quattro ambiti diversi - modelli di lavoro diversificati, reclutamento e sviluppo del personale, cultura aziendale e consolidamento e struttura - le misure sono state sviluppate da collaboratori di livelli gerarchici diversi, provenienti da tutti i dipartimenti cantonali e dalla Cancelleria dello Stato, si legge in una nota diramata stamane.

Secondo uno studio svolto nel 2022 dal servizio "UND", il centro di competenze svizzero per la conciliabilità tra professione e altri ambiti di vita, le donne sono significativamente sottorappresentate a livello dirigenziale nell’Amministrazione cantonale. Si sono riscontrate anche grandi differenze, tra i singoli uffici cantonali, per quanto riguarda la possibilità di strutturare la propria quotidianità lavorativa, in termini di orari e di luoghi di lavoro.

"Per noi è importante integrare le diverse realtà lavorative nel piano d’azione per l’uguaglianza, in modo che i collaboratori e le collaboratrici possano identificarsi negli obiettivi", ha sottolineato Barbara Wülser, la responsabile dell’Ufficio di coordinamento per le pari opportunità per donne e uomini.

Per il Consigliere di Stato Jon Domenic Parolini, direttore del Dipartimento dell’educazione, cultura e protezione dell’ambiente, "le persone che si sentono integrate e accettate sono più motivate, più soddisfatte e godono di una salute migliore".

top

“L’uomo si distrugge con la politica senza princìpi, col piacere senza la coscienza, con la ricchezza senza lavoro, con la conoscenza senza carattere, con gli affari senza morale, con la scienza senza umanità, con la fede senza sacrifici.”

Mahatma Gandhi

 
Sponsors