• 17695 Meloni ... andati!
Agenda
mercoledì 12 luglio 2023.
«Cappuccetto Rosso nel Bosco» ... del castello di Norantola
Cama, castello di Norantola, sabato 22 luglio 2023, ore 16.00

La Pgi Moesano in collaborazione con la Fondazione Cultura e Territorio di Cama (FCT), è lieta di invitarvi tra le rovine del castello di Norantola e di intrattenervi con una fantasiosa e originale versione di Cappuccetto Rosso, messa in scena dalla compagnia Zaches Teatro.

Dopo il grande successo che la compagnia teatrale ha avuto a gennaio 2023 al Teatro Sociale di Bellinzona, tornano nella Svizzera italiana proprio qui, nella nostra bellissima regione del Moesano. La fiaba che abbiamo scelto per voi è stata appositamente ideata per fondersi in uno spazio all’aperto, in questo caso le rovine del castello di Norantola. Lo spettacolo è pensato per i bambini fino ai 14 anni, ma sicuramente anche un pubblico più maturo resterà affascinato da questa fiaba senza tempo. Zaches Teatro è una compagnia di teatro e danza con sede a Firenze attiva dal 2007. In sedici anni di attività in teatri sparsi su tutto il territorio italiano ed estero, vantano un repertorio di spettacoli creativi e ricercati, basati sulla fusione e lo studio di vari linguaggi epressivi. Una delle peculiaritè di questa compagnia è la capacità di creare stupore e magia sfruttando varie discipline che vanno dalle arti figurative, alla danza e alla musica.

“Attorno al pubblico immerso nel bosco, agiscono i personaggi della fiaba di Cappuccetto Rosso dando vita alla famosa storia della bambina e del lupo. Le note della viola si intrecciano alla narrazione di una bizzarra cantastorie che guida gli spettatori lungo il dipanarsi della storia. Il viaggio iniziatico della piccola Cappuccetto Rosso è ripercorso dal pubblico che vive insieme agli interpreti la scoperta della paura, della solitudine, del dolore, ma anche gli incontri inattesi seppur annunciati. Il bosco è il luogo del mistero per eccellenza e per questo affascina, nasconde e rivela. Il bosco permette la disubbidienza: lontano dagli occhi materni che sorvegliano, i bambini trasgredendo affrontano pericoli e rischi, ovvero le proprie paure. In questa versione del racconto, influenzata dalle fonti antecedenti Perrault e Grimm, si dà spazio al riverbero simbolico che la storia originale detiene. In un connubio di vari linguaggi artistici si incontrano narrazione, danza, teatro di figura e musica dal vivo dando vita a un delicato equilibrio che ha il dono di immergere spettatori grandi e piccoli nella celebre vicenda.” Zaches Teatro.

top

“L’uomo si distrugge con la politica senza princìpi, col piacere senza la coscienza, con la ricchezza senza lavoro, con la conoscenza senza carattere, con gli affari senza morale, con la scienza senza umanità, con la fede senza sacrifici.”

Mahatma Gandhi

 
Sponsors