• 17695 Meloni ... andati!
Politica
venerdì 21 luglio 2023.
Hans Vetsch accolto nell’Alleanza per il clima

(ats) L’indipendente Hans Vetsch, che si era candidato alle elezioni per l’esecutivo grigionese dello scorso anno, ora si propone per quelle del Consiglio nazionale del prossimo autunno. Con la sua lista "Freie Unabhängige Bündner" (Liberi Indipendenti Grigioni) è stato accolto in quella dell’Alleanza per il clima, composta da PS, Verdi e Verdi liberali.

L’obiettivo è quello di mantenere i due seggi dell’Alleanza per il clima, hanno comunicato oggi i Verdi liberali grigionesi. I due deputati attualmente in carica in seno al Nazionale sono i socialisti Jon Pult e Sandra Locher Benguerel, ma quest’ultima ha deciso di rinunciare ad una ricandidatura. Dal canto suo l’UDC è entrata in corsa con due liste per riconquistare una seconda poltrona.

"Vetsch va a completare bene la lista, soprattutto per il suo radicamento nella regione della Prettigovia", si legge ancora nel comunicato dei Verdi liberali. Anche se le loro posizioni politiche non coincidono con le sue, i candidati ne condividono l’impegno per un Grigioni progressista ed ecologico.

L’indipendente non è un personaggio sconosciuto nei Grigioni. Nell’autunno del 2022 si era presentato alle elezioni per il rinnovo del Governo retico. Tuttavia, era arrivato ultimo con soli 3500 voti. All’epoca, il miglior risultato era stato ottenuto dal consigliere di Stato Marcus Caduff (Centro) con 29’991 preferenze.

top

“L’uomo si distrugge con la politica senza princìpi, col piacere senza la coscienza, con la ricchezza senza lavoro, con la conoscenza senza carattere, con gli affari senza morale, con la scienza senza umanità, con la fede senza sacrifici.”

Mahatma Gandhi

 
Sponsors