martedì 25 luglio 2023.
Visita guidata alla Diga di San Bernardino
Elettrizzante! Un’occasione particolare quella proposta domenica 30 luglio a San Bernardino.
OIM, Officine Idroelettriche di Mesolcina SA, che gestisce per il gruppo AXPO la diga di Isola, in collaborazione con l’Ente Turistico Regionale del Moesano ha previsto una visita guidata da esperti e responsabili d’esercizio all’interno del muro ad arco.
Un manufatto suggestivo alto 45 metri e lungo 270, dove molti amano transitare durante le loro visite a San Bernardino, e che regala alla località alto mesolcinese uno specchio d’acqua meraviglioso.
Ma cosa c’è dentro? Cosa caratterizza il muro di una diga?
A queste ed altre domande e curiosità risponderanno le guide durante la visita.
Per partecipare l’iscrizione è obbligatoria e il programma prevede per un massimo di 60 partecipanti, che verranno suddivisi in gruppi, il ritrovo alle ore 12 sul piazzale della diga (da raggiungere a piedi, in 20 minuti dal Villaggio) dove verrà offerto uno spuntino. Terminata la visita della diga si scenderà lungo il comodo sentiero che porta a Pian San Giacomo, per l’ulteriore visita della Centrale di Spina, dove l’acqua della diga viene turbinata per la produzione dell’elettricità. Qui verrà offerta una merenda per poi rientrare tramite Autopostale alle ore 17.01 verso San Bernardino (biglietto a carico del singolo partecipante).
Iscrizione (entro giovedì 27 luglio 2023) da effettuarsi personalmente presso l’ufficio turistico ETRM a San Bernardino, o via e-mail a info@visit-moesano.ch, o tramite telefono allo 091 832 12 14.
|