• 17695 Meloni ... andati!
Agenda
martedì 8 agosto 2023.
Arriva il Ferragosto Alpino
Fil rouge che caratterizzerà il 15 d’agosto a San Bernardino e peculiarità che contraddistingue il villaggio posto ai piedi dell’omonimo Passo

La festa del villaggio prenderà avvio alle 10 con il mercato, che troverà spazio con oltre 80 bancarelle lungo il fiume Moesa, immerso nel verde dei boschi che contornano il villaggio, e che verrà allietato da numerosi gruppi musicali e folkloristici tra i quali il Gruppo Ticinese Corni delle Alpi, lo Jodelchörli Carschenna, il Gruppo Otello di Mendrisio, la Bandella Quater Gatt di Mesocco, e altri ancora.

Alle ore 11 giungeranno a San Bernardino numerosi trattori d’epoca (TI e GR), che completeranno in questo modo il glamour contadino della giornata e che, accompagnati da alcuni ragazzi del MiniClub di San Bernardino, dai gruppi musicali e folkloristici e da alcuni animali, sfileranno per il centro del villaggio (la strada rimarrà chiusa al traffico veicolare per circa mezz’ora).

A dare ulteriore colore alla giornata ci penseranno alcuni pittori in piazza, che ritrarranno il paesaggio così come alcune scene del Ferragosto, per poi esporre i loro capolavori nel corso del pomeriggio sul lungo Moesa.

Per i più piccini sarà possibile intrattenersi con i giri accompagnati in pony, con delle fantastiche discese allo scivolo gonfiabile posto sull’isolotto e con le varie infrastrutture presenti nel centro sportivo quali: parco giochi, tennis, parco avventura e molto altro. Per chi lo desidera pedalò, kayak e paddle saranno invece a disposizione al lago Doss.

Al capannone Feste, dalle 12.15, per il pranzo sarà proposta polenta con spezzatino, formaggio degli alpeggi locali o latte, e si potrà sostare comodamente ai tavoli da pic nic posti nei dintorni. Mentre chi vorrà assaggiare una delle numerose proposte gastronomiche, potrà farlo riservando il proprio tavolo in uno dei 12 ristoranti del villaggio o, novità di quest’anno, presso i food truck disposti sull’Isolotto, in prossimità del fiume Moesa.

La Bandella Quater Gatt di Mesocco intratterrà il pubblico durante la giornata in vari punti del villaggio.

top

“L’uomo si distrugge con la politica senza princìpi, col piacere senza la coscienza, con la ricchezza senza lavoro, con la conoscenza senza carattere, con gli affari senza morale, con la scienza senza umanità, con la fede senza sacrifici.”

Mahatma Gandhi

 
Sponsors