• 17695 Meloni ... andati!
Politica
lunedì 14 agosto 2023.
Il Presidente del Consiglio nazionale a Roveredo

Il Presidente del Consiglio nazionale, on. Martin Candinas (1980), sarà a Roveredo il 25 agosto 2023 per la cena e quindi a Grono per la festa in piazza. Sarà possibile intrattenersi e cenare con lui presso l’Albergo Stazione a partire dalle ore 18.30. Siccome i posti sono limitati gli interessati sono pregati di annunciarsi al seguente numero telefonico 091 820 30 00 o per email al seguente indirizzo avvfkeller@bluewin.ch.

Per chi ancora non lo conoscesse ecco una breve presentazione del politico che riveste per l’anno in corso la più alta carica istituzionale della Confederazione Elvetica.

Nato il 20 agosto 1980 a Ilanz, cittadino di Sunvitg, Martin Candinas si avvicina giovanissimo alla politica quale membro del comitato dei giovani PDC dei Grigioni (1996) e della Svizzera (2006). Dopo esser stato eletto in Gran Consiglio (2006) e nominato nel Consiglio direttivo della regione Surselva, è stato eletto in Consiglio nazionale quale rappresentante dei Grigioni nel 2011. È stato quindi rieletto a due riprese nel 2015 e nel 2019 e già dal 2012 è stato chiamato a far parte del gruppo di presidenza nazionale dell’Alleanza del Centro. La sua formazione di esperto in ambito assicurativo conseguito presso la scuola universitaria superiore di Coira lo ha portato a guidare il servizio alla clientela di Helsana per il canton Grigioni e Glarona. Riveste tra le altre funzioni molto importanti a livello nazionale quale presidente Litra (servizio di informazione per il trasporto pubblico), vicepresidente SAB (comunità svizzera per le regioni di montagna) e presidente della federazione svizzera delle associazioni per l’elitrasporto.

I punti di forza nella sua attività politica sono la difesa degli interessi delle regioni di montagna, la promozione del trasporto pubblico, la sanità e la socialità e il sostegno alle famiglie. È noto anche il suo costante impegno a favore di un servizio radiotelevisivo pubblico forte e garante dell’offerta nelle regioni linguistiche di tutta la svizzera (in particolare quella romancia e italiana).

Il 29 novembre 2021 è stato eletto primo vicepresidente del Consiglio nazionale e il 28 novembre 2022 è stato eletto presidente. Dal 1848 si sono succeduti 201 presidenti del Consiglio nazionale.

Ha conseguito, nella sua nomina a presidente del Consiglio nazionale, il terzo miglior risultato degli ultimi 64 anni con 181 voti su 189 voti validi ovvero da quando la Confederazione pubblica questi risultati (1959). Egli è il quinto Presidente grigionese del Consiglio nazionale e succede a Andrea Bezzola (1855-56), Alfred Planta (1913-14), Joseph Condrau (1956-57), Martin Bundi (1985-86).

Nominato a soli 42 anni, Martin Candinas è annoverato tra i giovani presidenti del Consiglio nazionale che, storicamente, hanno un’età media di 52,4 anni. Ed anche la sua militanza in parlamento, prima di ricoprire la carica più alta, è stata di soli 11 anni, a fronte di una media dei suoi predecessori di 14,3 anni.

Vive con la famiglia tra Rabius e Coira. È padre di tre figli.

Alleanza del Centro Moesa

top

“L’uomo si distrugge con la politica senza princìpi, col piacere senza la coscienza, con la ricchezza senza lavoro, con la conoscenza senza carattere, con gli affari senza morale, con la scienza senza umanità, con la fede senza sacrifici.”

Mahatma Gandhi

 
Sponsors