• 17695 Meloni ... andati!
Comunicati
martedì 12 settembre 2023.
Festa Parco Val Calanca

Appuntamento imperdibile sabato 16 settembre 2023. La tradizionale Festa degli alpigiani quest’anno si trasforma nella Festa del Parco Val Calanca con la cerimonia di consegna del marchio di parco naturale regionale.

La giornata di sabato 16 settembre 2023 ad Augio è uno di quegli appuntamenti definiti irrinunciabili. Infatti, non capita tutti i giorni di poter ricevere, dall’Ufficio federale dell’ambiente, il marchio di parco naturale regionale. Si tratta di una festa tanto attesa dai promotori e collaboratori del parco, che potranno così festeggiare questo importante traguardo con tutta la popolazione, i simpatizzati e i sostenitori del Parco Val Calanca. Sarà inoltre l’occasione per ringraziare tutti e brindare a questa pietra miliare per la Valle Calanca e per tutta la Svizzera Italiana. La giornata inizierà alle ore 10:00. La tradizionale Festa degli alpigiani, dove viene venduto l’ottimo formaggio prodotto sugli alpeggi della Valle Calanca, quest’anno sarà arricchita da altre bancarelle con vari prodotti locali. Attorno alle ore 11:15 inizierà la parte ufficiale della giornata con il Consigliere di Stato Jon Domenic Parolini e i rappresentati dell’Ufficio federale dell’ambiente. Saranno proprio quest’ultimi a consegnare simbolicamente il marchio di parco naturale regionale di importanza nazionale. Questa breve cerimonia si concluderà con un aperitivo offerto a tutti i presenti. Chi vorrà proseguire con noi la giornata potrà pranzare nell’area della festa con un piatto di polenta e mortadella oppure polenta accompagnata dal formaggio d’alpe della Valle Calanca. Oltre al mercatino, a fare da cornice alla giornata ci saranno anche varie attività per grandi e piccoli e delle esibizioni musicali, come i corni delle Alpi con l’Eco della Mesolcina e il coro La Vós di Nòs Sit. I preparativi per la Festa Parco Val Calanca proseguono, grazie anche al supporto delle società di valle e il sostegno della Banca cantonale dei Grigioni. Noi stiamo preparando tutto, a voi chiediamo di riservare la data di sabato 16 settembre 2023 e raggiungerci ad Augio.

top

“L’uomo si distrugge con la politica senza princìpi, col piacere senza la coscienza, con la ricchezza senza lavoro, con la conoscenza senza carattere, con gli affari senza morale, con la scienza senza umanità, con la fede senza sacrifici.”

Mahatma Gandhi

 
Sponsors