• 17695 Meloni ... andati!
Comunicati
domenica 17 settembre 2023.
Banda de Rorè: assemblea ordinaria e ripresa attività.
Cambiamento di presidenza: Renata Brunoldi subentra a Giovanni Duca.

Presso la sede alla Cioldina di Roveredo, martedì 12 settembre 2023 ha avuto luogo l’annuale assemblea ordinaria della Filarmonica di Roveredo. Presenti molti soci attivi, soci onorari e alcuni ospiti.

La carrellata sulla vita della banda, esposta dalla co-presidente Renata Brunoldi, ha permesso di rilevare che, a inizio stagione entrante, i soci attivi sono 33 oltre al maestro e all’alfiere, con 4 nuove entrate, 4 soci dimissionari e 3 soci che hanno chiesto un congedo.
Evidenziate le importanti ricorrenze per Riccardo De Gottardi e Dante Spadini per i loro 35 anni di appartenenza alla banda e 25 anni Alex De Giovanetti e Lorenzo Schmid.
Le esibizioni nella stagione scorsa sono state 11 e le prove 49 e molti soci hanno dimostrato un eccellente attaccamento alla società; infatti Franco Beeli e Loris Conti sono stati presenti ben 58 volte; Letizia Costini 56 presenze mentre Romano Conti e Cristina Duca 55 presenze. I medesimi hanno ricevuto un caloroso applauso di apprezzamento dai presenti.
Oltre agli impegni “artistici” e alle collaborazioni con altre società del paese, la Banda ha organizzato altri momenti di vita sociale per rinfrancare il già positivo e amichevole ambiente interno (passeggiata autunnale, castagnata, cena sociale e gita al mare).
La relazione tecnica/musicale del maestro Renata Agliata (che da 14 anni dirige la Filarmonica) è stata articolata e ha suscitato interessanti interventi da parte di diversi soci attivi.
La gestione finanziaria, presentata dal cassiere Alex De Giovanetti e suffragata da rapporto dei revisori, è stata accettata all’unanimità come pure la relazione della commissione allievi.
Un ringraziamento generale è stato rivolto a tutti i soci sostenitori, agli sponsor, al Comune di Roveredo e alla Parrocchia di Roveredo per il sostegno finanziario. Come da statuto, ogni due anni vengono aggiornate le nomine statutarie.
Nel comitato ha dimissionato il presidente Giovanni Duca (dopo 13 anni di segretariato e 18 anni di presidenza); al suo posto viene proposta ed acclamata Renata Brunoldi di Grono (1° donna presidente nei 130 di vita della Banda); in seguito è stato acclamato il nuovo membro di comitato Patrick Vivalda e riconfermati Loris Conti (vice-presidente) Dania Stanga (segretaria), Alex De Giovanetti (cassiere) e i membri Cristina Duca e Walter Wüthrich.
Pure riconfermati i revisori: Davide Giudicetti e Marco Somaini.
Romano Conti è stato nominato vice-alfiere, a complemento dell’attuale alfiera Tiziana Spadini. Davide Giudicetti, che ha inoltrato le dimissioni come socio attivo, viene nominato socio onorario in quanto ha di molto superato i 20 anni di attività bandistica e si trova quindi in compagnia degli attuali soci onorari: Martin Christen, Pietro Ponzio, Carla Tavasci, Marco Somaini, Walter Stenz e Erno Menghini.
Durante la stagione entrante, oltre alle confermate e tradizionali attività, compreso il concerto di Gala del 26 dicembre (nella palestra in Riva), la Banda ha deciso di partecipare alla Festa bandistica cantonale a Faido (maggio 2024).
Si è pure discusso, per l’ennesima volta; della necessità e delle difficoltà di trovare una sede più spaziosa e più idonea per la nostra Filarmonica e fatto degli approfondimenti sulle nuove disposizioni (in vigore dall’01.09.23) relative alla protezione dei dati che interessa tutte le associazioni in generale.
La “Banda de Rorè” guarda avanti con tanta fiducia e buona volontà e spera di poter annoverare nuova linfa per garantire continuità e completezza nell’organico musicale.
Le prove sono riprese martedì 5 settembre (in genere al martedì dalle 20.00 alle 22.00), presso la sede alla Cioldina a Roveredo. Se vi sono interessati alla nostra attività, possono prendere contatto con i membri del comitato oppure scrivere a filarmonica.roveredo@gmail.com.

top

“L’uomo si distrugge con la politica senza princìpi, col piacere senza la coscienza, con la ricchezza senza lavoro, con la conoscenza senza carattere, con gli affari senza morale, con la scienza senza umanità, con la fede senza sacrifici.”

Mahatma Gandhi

 
Sponsors