lunedì 9 ottobre 2023.
Lostallo - Presentato il progetto "Capitale Salute"
Domenica 8 ottobre 2023 alle ore 16.00, nella sala mensa delle scuole di Lostallo, è stato presentato il progetto "Capitale Salute" sostenuto dalla Fondazione SHK (Stiftung für Herz und Kreislaufkrankheiten) di Lucerna in collaborazione con la Facoltà di Scienze Biomediche dell’Università della Svizzera italiana.
Il dr. Muggli (penultimo da sinistra) con i suoi collaboratori
Iniziato nel 2015, il progetto che ha come scopo quello di valutare, ogni cinque anni su un arco di venti anni, le condizioni di salute di un gruppo di persone appartenenti alla stessa area geografica e socioeconomica, è arrivato al suo ottavo anno di vita ed è ancora vivo e vegeto. Il dottor Franco Muggli (co-autore e realizzatore del progetto) insieme al dottor Andreas Schönenberger (co-autore) e alla dottoressa Dragana Radovanovic (collaboratrice) hanno presentato i primi risultati davanti ai rappresentanti delle varie associazioni e ai media attivi nel Moesano.
Il dr. Muggli con le collaboratrici locali
Al progetto hanno aderito circa 500 persone, che si sono sottoposte volontariamente ad una prima valutazione del loro stato di salute e hanno poi deciso di continuare sottoponendosi a valutazioni quinquennali!
Dalla prima analisi preliminare è risultato che il consumo di sigarette e le abitudini sedentarie sono più frequenti nella fascia di età sotto i quarant’anni, sovrappeso e pressione alta sono invece presenti per lo più nei maschi sopra i quarant’anni.
Chi volesse approfondire l’argomento, nei PDF allegati, troverà ulteriori dettagli:

- Progetto SWICOS

- Storia Progetto Lostallo-Cama
Giuseppe Russomanno
|