mercoledì 11 ottobre 2023.
Anna Giacometti al Consiglio Nazionale
Il prossimo 22 ottobre saremo chiamati a votare i rappresentanti del Cantone dei Grigioni al parlamento nazionale. Tra le numerose candidature registrate quest’anno vi è quella di Anna Giacometti, che si presenta per un secondo mandato.
Personalmente abbiamo avuto il piacere di conoscere Anna da vicino, in qualità di Commissaria governativa del comune di Roveredo, e abbiamo avuto modo di apprezzare molto positivamente sia la sua persona che le sue competenze in ambito istituzionale. In tale occasione Anna ha anche avuto modo di conoscere da vicino le peculiarità del Moesano, dove torna regolarmente. Desideriamo pertanto esprimere il nostro sostegno pubblico alla sua candidatura.
Senza dubbio il profilo politico e personale di Anna risponde pienamente a ciò di cui il Grigioni Italiano e il Cantone dei Grigioni ha bisogno per avere un ruolo attivo a livello nazionale: regolarmente presente nelle diverse regioni periferiche, ha dimostrato sempre grande vicinanza alle necessità e alle richieste della popolazione, dimostrandosi una politica pragmatica ed efficace.
Da anni Anna si impegna a favore dello sviluppo regionale di tutte le valli italofone, della tutela del patrimonio storico, dell’ambiente e dell’italianità. La sua esperienza in ambito consolare prima e in qualità di sindaca dopo le hanno consentito di acquisire competenze a più livelli, estremamente preziose in ambito nazionale.
A conclusione del suo primo mandato parlamentare, Anna ha senza dubbio la necessaria esperienza per poter concretizzare quanto costruito sinora e per rappresentare in modo confacente gli interessi specifici delle regioni sud-alpine e, in generale, di tutto il cantone dei Grigioni al parlamento nazionale. Il suo spessore politico e la sua capacità di dialogare con tutte le forze politiche è ciò che ci serve, come Grigioni Italiano, a Berna.
Auguriamo ad Anna di essere brillantemente rieletta. Noi la sosterremo con convinzione invitando tutte e tutti i cittadini delle valli di lingua Italiana a voler fare lo stesso.
Ivano Boldini e Juri Ponzio, Roveredo
|