• 18022 Come neve al sole!
  • 17993 Torna a Grono "Ricicliamo la moda"
Fuori regione
martedì 17 ottobre 2023.
Chieste misure efficaci contro la criminalità legata alla droga

(ats) Oggi il Gran Consiglio retico ha incaricato il Governo di potenziare la lotta contro la criminalità legata all’acquisto di stupefacenti nella città di Coira. La mozione della deputata Sandra Adank (UDC, Coira) è stata approvata a larga maggioranza.

I dati che descrivono la situazione della scena della droga di Coira sono aumentati considerevolmente in poco tempo. Gli interventi della polizia e il numero di siringhe ritrovate sono praticamente quadruplicati. Il numero di persone senza fissa dimora nel capoluogo grigionese è raddoppiato e il numero di quelle che frequentano il suo Stadtgarten (giardino della città) è aumentato di circa il 20-30 percento.

Stando ad un rapporto della Polizia cantonale dei Grigioni l’acquisto della droga viene perlopiù "finanziato" tramite reati di vario genere contro la proprietà.

Con 92 voti favorevoli a fronte di 25 contrari, il Legislativo grigionese ha incaricato il Governo di rafforzare in modo duraturo il settore della repressione, una delle quattro misure strategiche della politica delle droghe. La mozione apre anche all’eventuale richiesta, qualora necessaria, di un aumento del personale a questo scopo. Ciò senza indebolire i pilastri della prevenzione e della terapia e della diminuzione dei danni.

top

“Il soldato prega più di tutti gli altri per la pace, perché è lui che deve patire e portare le ferite e le cicatrici più profonde della guerra.”

Douglas Macarthur

 
Sponsors