• 17997 Sporcizia ... fuori posto!
  • 17996 Grono - Presentazione del libro "Gneiss Calanca" storia di una metamorfosi
  • 17993 Torna a Grono "Ricicliamo la moda"
Regionale
domenica 22 ottobre 2023.
Anna Giacometti al raddoppio

(ats) Dopo lo spoglio delle schede di 100 dei 101 comuni grigionesi, la Consigliera nazionale in carica Anna Giacometti (FDP) ha ottenuto 13’376 voti. Ha quasi raddoppiato il risultato conseguito nel 2019.

La posizione della Consigliera nazionale bregagliotta era considerata particolarmente a rischio alla presenza dello sfidante all’interno del PLR, l’ex Consigliere di Stato Christian Rathgeb. Con il suo solido curriculum, Rathgeb avrebbe certamente potuto contendere il seggio ad Anna Giacometti. In attesa del risultato di Coira, intanto ha ottenuto a sorpresa soltanto 5’533 voti.

È probabile che al termine di queste elezioni il PLR grigionese possa alla fine vantare un guadagno generale. L’Istituto GFS di Berna, commissionato dalla SSR, prevede un aumento di 0,4 punti percentuali di elettori. Questo porterebbe al partito una quota totale del 14%.

Secondo le proiezioni attuali, l’UDC è il maggior vincitore nei Grigioni, guadagnando l’1,3% e raggiungendo i 31,2 punti percentuali. Ciò dovrebbe consentire al partito di riconquistare il seggio al Consiglio nazionale perso nel 2019 a favore del PS. Secondo i risultati provvisori, i seggi dell’UDC verrebbero occupati da Magdalena Martullo-Blocher e dal presidente del partito Roman Hug.

top

Le radici della violenza: la ricchezza senza lavoro, il piacere senza coscienza, la conoscenza senza carattere, il commercio senza etica, la scienza senza umanità, il culto senza sacrificio, la politica senza principi.

(Mahatma Gandhi)

 
Sponsors