• 17997 Sporcizia ... fuori posto!
  • 17996 Grono - Presentazione del libro "Gneiss Calanca" storia di una metamorfosi
  • 17993 Torna a Grono "Ricicliamo la moda"
Fuori regione
mercoledì 25 ottobre 2023.
Mario Cavigelli probabile presidente di Catram SA

(ats) Con ogni probabilità, e a pochi mesi dalla sua partenza dal Governo retico, l’ex capo del Dipartimento infrastrutture, energia e mobilità Mario Cavigelli (Centro) diventerà presidente di Catram SA. Per l’UDC grigionese si tratta ancora una volta di un esempio negativo di come incarichi prestigiosi e ben remunerati vadano a sommarsi "alla pensione d’oro" di cui godono gli ex consiglieri di Stato.

Secondo tre mozioni distinte dei gruppi di PLR, UDC e Verdi liberali, presentate durante la sessione del febbraio scorso del Gran Consiglio, il regime pensionistico a favore degli ex membri dell’esecutivo va modificato.

In base al regolamento attuale, un membro del Governo che lascia l’incarico dopo dodici anni di attività percepisce vita natural durante 113’000 franchi all’anno, il 42% del suo ultimo stipendio. Accanto ai Grigioni sono soltanto sei i Cantoni che garantiscono questo tipo si soluzione pensionistica.

La proposta democentrista mirava all’abolizione completa del vitalizio, mentre i Verdi liberali proponevano una pensione ponte limitata a un massimo di tre anni. Al termine di un lungo dibattito, il 15 febbraio scorso il Gran Consiglio ha approvato a larga maggioranza soltanto l’incarico del PLR: "La pensione-vitalizio per gli ex consiglieri di Stato sarà concessa solo fino al raggiungimento dell’età di pensionamento". Da parte sua il presidente dell’UDC grigionese Roman Hug aveva prontamente annunciato il lancio di un’iniziativa popolare.

Le recenti rivelazioni sulle intenzioni dell’ex consigliere di Stato Mario Cavigelli dimostrano l’importanza dell’iniziativa "Fine dei paracadute d’oro per i consiglieri del Governo". Cavigelli, che dopo dodici anni di attività governativa riceve una pensione-vitalizio di 113’000 franchi, ora ambisce alla presidenza del consiglio di amministrazione (CdA) della società Catram, si legge nella nota odierna dell’UDC retica. Catram è un’impresa che si occupa di pavimentazioni stradali nei Grigioni, una società con cui Cavigelli ebbe molto a che fare durante i suoi anni in Governo.

Raggiunto da Keystone-ATS, Hug, neoeletto consigliere nazionale, ha precisato che la raccolta delle firme dell’iniziativa è ancora in corso. Il partito dovrà inoltrarla entro l’inizio della primavera 2024.

Nel mese di giugno scorso Mario Cavigelli è diventato anche presidente del CdA della Ferrovia retica.

top

Le radici della violenza: la ricchezza senza lavoro, il piacere senza coscienza, la conoscenza senza carattere, il commercio senza etica, la scienza senza umanità, il culto senza sacrificio, la politica senza principi.

(Mahatma Gandhi)

 
Sponsors