• 17997 Sporcizia ... fuori posto!
  • 17996 Grono - Presentazione del libro "Gneiss Calanca" storia di una metamorfosi
  • 17993 Torna a Grono "Ricicliamo la moda"
Politica
giovedì 2 novembre 2023.
L’ Alleanza del Centro regione Moesa ringrazia!

L’ Alleanza del Centro è molto soddisfatta per la brillante rielezione del Consigliere agli stati Stefan Engler, 38 316 voti e del Consigliere nazionale Martin Candinas, 28 400 voti, parlamentari di provata esperienza ai quali auguriamo ogni bene e una proficua continuazione dei lavori parlamentari.

I 70 181 voti ottenuti dalle liste per il Consiglio nazionale, mostrano che molti grigionesi desiderano un centro politico forte, pronto a trovare soluzioni concrete alle grandi sfide del nostro tempo per mantenere una Svizzera unita, responsabile e solidale.
La Co-presidente del partito cantonale Aita Zanetti soddisfatta ha affermato che “ L’apertura del partito ha funzionato e siamo riusciti a motivare nuove elettrici e nuovi elettori. Questo è un buon punto di partenza per il nostro ulteriore lavoro”. Quindi un buon inizio per una compagine che dovrà in futuro rafforzarsi ulteriormente.
Il Centro si è presentato agli elettori con il motto “Avanzare insieme”. Sulle quatro liste 13, 11, 8 e 4 figuravano 21 candidati provenienti da varie regioni del cantone, quindi di lingua e culture diverse.
Ben tre dei giovani candidati sono del Grigioni italiano: Luca Fanconi di Brusio, Sergio Pedroni di Vicosoprano e la nostra mesolcinese Eleonora Righetti di Grono (Verdabbio). A loro tanti complimenti per l’impegno e i suffragi lusinghieri ottenuti. In particolare va sottolineato il brillante voto di 4 881 preferenze per la nostra candidata della Regione Moesa Eleonora Righetti che, alla sua prima esperienza "nazionale", ha saputo motivare molte elettrici ed elettori, onorando così la Regione Moesa.
È noto che nel Canton Grigioni la via da seguire per un candidato che rappresenta le valli grigionitaliane non è sempre facile da percorrere. Valli che attendono da oltre mezzo secolo di poter essere rappresentate a livello nazionale. Ultimo nostro rappresentante fu l’on. Ettore Tenchio Consigliere di Stato e Consigliere nazionale per diverse legislature.
L’Alleanza del Centro Moesa ringrazia Eleonora Righetti per essersi messa a disposizione quale canditata, per l’impegno profuso per farsi conoscere anche all’interno del cantone e per la partecipazione attiva a tanti eventi e conferenze anche al di fuori delle nostre valli.
Un sentito ringraziamento alle elettrici e agli elettori per il sostegno!

Alleanza del Centro Moesa

top

Le radici della violenza: la ricchezza senza lavoro, il piacere senza coscienza, la conoscenza senza carattere, il commercio senza etica, la scienza senza umanità, il culto senza sacrificio, la politica senza principi.

(Mahatma Gandhi)

 
Sponsors