• 18022 Come neve al sole!
  • 17993 Torna a Grono "Ricicliamo la moda"
Politica
mercoledì 8 novembre 2023.
Un passo avanti…finalmente!

Mercoledì scorso, il primo novembre, il Consiglio federale ha approvato una modifica dell’ordinanza sulla caccia: a partire dal 1° dicembre 2023 sarà possibile regolare preventivamente branchi di lupi con lo scopo di prevenire danni futuri.

L’incremento rapido della popolazione di lupi, che era ovviamente inevitabile con le scelte politiche attuate in passato e mantenute nel corso dell’aggravarsi della situazione, ha portato con sé delle sfide significative per tutti coloro che si occupano di allevamento e pastorizia nelle regioni di montagna. Finalmente, finalmente un passo avanti! Atteso e preteso a più riprese, anche perché è da tempo che la condizione è diventata insostenibile e estremamente sgradevole mettendo a rischio un settore indispensabile e radicato nella tradizione delle nostre regioni.
Mi auspico che la decisione del Consiglio federale porti con sé l’attesa convivenza pacifica con il lupo, che i branchi siano ridotti così da poter dare agli allevatori una certa serenità in questo senso, che la meritano davvero dopo gli sforzi, la dedizione e la pazienza dimostrata negli ultimi anni.

Eleonora Righetti, Granconsigliera a Coira

top

“Il soldato prega più di tutti gli altri per la pace, perché è lui che deve patire e portare le ferite e le cicatrici più profonde della guerra.”

Douglas Macarthur

 
Sponsors