• 17695 Meloni ... andati!
Comuni
domenica 17 aprile 2011.
Contingentamento abitazioni secondarie

Il 2 febbraio 2010 il Comune di Mesocco ha pubblicato una zona di pianificazione che ha come scopo l’adozione di norme pianificatorie per il promuovimento della costruzione di abitazioni primarie e la limitazione dell’edificazione di abitazioni secondarie, il tutto come da disposizioni del Nuovo Piano Direttore Cantonale: la durata della zona di pianificazione è di due anni, vale a dire fino al 31 gennaio 2012.
 
Nella zona di pianificazione non può essere intrapreso nulla che possa ostacolare o contrastare la nuova pianificazione.
Gli scopi dell’operazione sono stati ora concretizzati tramite l’allestimento di un progetto di Legge sul contingentamento delle abitazioni secondarie e la riscossione di una tassa per l’incentivazione delle abitazioni primarie. La documentazione, compresa delle relative spiegazioni, è a disposizione presso la Cancelleria comunale durante gli orari di sportello.
 
Questi strumenti sono determinanti anche quale base per le decisioni su istanze edilizie per edifici abitativi prima della entrata in vigore della nuova legislazione in materia.
 
Questo decreto è impugnabile entro 30 giorni dalla sua pubblicazione al Governo cantonale tramite ricorso di pianificazione territoriale.
 
Mesocco, 14 aprile 2011
MUNICIPIO DI MESOCCO
Il Sindaco: R. Fasani
Il Segretario: G. Cereghetti

top

“L’uomo si distrugge con la politica senza princìpi, col piacere senza la coscienza, con la ricchezza senza lavoro, con la conoscenza senza carattere, con gli affari senza morale, con la scienza senza umanità, con la fede senza sacrifici.”

Mahatma Gandhi

 
Sponsors