martedì 3 maggio 2011.
Giochi olimpici invernali del 2022 nei Girgioni?
Mercoledì 20 aprile, il Consiglio federale ha istituito un gruppo di lavoro interdipartimentale, che sarà gestito dall’Ufficio federale dello sport, per accompagnare un’eventuale candidatura svizzera ai Giochi Olimpici invernali del 2022.
Swiss Olympic, come responsabile di una candidatura della Svizzera, l’anno scorso aveva voluto tastare il terreno. Diverse regioni interessate hanno sostenuto la proposta: la regione di Davos e St. Moritz, del Vallese, di Berna e Ginevra. Vista questa prima buona reazione, il Consiglio Federale ha deciso di far proseguire il progetto con la nomina di un gruppo di lavoro interdisciplinare.
Il gruppo di lavoro interdipartimentale accompagnerà la preparazione di una candidatura della Svizzera e, se necessario, la sosterrà. Potrà trarre vantaggio dalle esperienze dei Campionati europei di calcio Euro 08 e sarà attivo laddove saranno necessari accertamenti a livello federale per la continuazione della pianificazione regionale (per es. pianificazione del territorio, traffico, impianti sportivi, sviluppo sostenibile).
Inoltre, nell’ambito del gruppo di lavoro interdipartimentale dovranno essere esaminate le stime provvisorie dei costi nei settori della sicurezza e dell’infrastruttura. Nell’ottobre del 2011, se i risultati saranno positivi, il DDPS presenterà al Consiglio federale una proposta di sostegno a un’eventuale candidatura svizzera.
|