• 13955 Alla salute!
Cultura
domenica 15 maggio 2011.
Consiglio della settimana
di Francesca Russomanno

Il mio consiglio per questa settimana: "La baronessa delle isole" di Daniela Calastri per le edizioni Dadò

Questo libro mi è piaciuto sin dalle prime pagine. Si tratta di una biografia della baronessa Antonietta St. Léger, di origini russe, proprietaria dal 1885 al 1928 delle isole di Brissago.

Nel libro vengono presentati alcuni momenti di vita sull’isola ed il particolare rapporto con sua figlia Joan, l’ultima figlia nata dal suo ultimo matrimonio. La baronessa St. Léger, donna colta, creativa, piena di iniziativa, amava ricevere, nella sua bella isola, artisti, letterati e industriali e gestiva queste amicizie in modo speciale, era attiva nel mondo delle finanze e nell’industria, fece speculazioni che a lungo andare ridussero il suo patrimonio fino a restare sul lastrico. Anche con i suoi cari i rapporti non erano molto calorosi e alla fine perse tutta la sua famiglia.

Joan, la sua ultima figlia, scappò con una barca di notte dall’isola con l’aiuto del padre e del fratellastro per andare alla ricerca di se stessa e della tranquillità che non aveva. Alla fine del libro troviamo la baronessa molto malata e povera,ma prima di morire, grazie alla nipote Matilde (figlia di Joan) che le assomigliava molto nel carattere, si riconcilia con i suoi parenti. La baronessa morirà nell’Ospizio San Donato di Intragna nel 1948.

Buona lettura!!!

top

La cosa più preziosa che puoi ricevere da chi ami è il suo tempo.
Non sono le parole, non sono i fiori, i regali. È il tempo.
Perché quello non torna indietro e quello che ha dato a te è solo tuo, non importa se è stata un’ora o una vita.

(David Grossman)

 
Sponsors